Che cos’è il topper per materasso?
Che cos’è il topper per materasso? Tutto quello che devi sapere sul topper per materasso, caratteristiche, a cosa serve e tutti i vantaggi dell’acquisto di un topper!
Che cos’è?
Il topper è un materassino sottile, realizzato con materiale traspirante, con uno spessore medio che va circa dai 4 agli 8 centimetri, da posizionare tra il materasso e il copri materasso.
L’altezza e le dimensioni sono in realtà molto variabili, e sul mercato esistono numerosi modelli per adattarsi sia ai letti singoli sia a quelli matrimoniali.
È sufficiente solo trovare la misura più adatta alle tue esigenze.
È un accessorio molto recente, in Italia ancora poco utilizzato, ma che sicuramente può portare numerosi vantaggi legati alla qualità del sonno e al comfort del proprio giaciglio, garantendo un sostegno ergonomico al corpo, in quanto aumenta lo spessore del materasso stesso.
I topper sono leggeri, maneggevoli, semplici da posizionare, da spostare e pulire.
Spesso sono rivestiti con una fodera che si può togliere facilmente e lavare in lavatrice. Si tratta quindi di uno strumento molto pratico, accessibile e utilizzabile da tutti. Si può scegliere anche di utilizzarli per un breve periodo e poi rimuoverli.
A cosa serve?
È inutile negarlo: dormire meglio significa anche vivere meglio, e un buon sonno ristoratore durante la notte permette di affrontare la giornata nel migliore dei modi e con energia.
Utilizzare un topper come accessorio al proprio materasso può sicuramente essere un’ottima soluzione per migliorare il comfort del proprio letto, renderlo più morbido, e personalizzarlo per adattarlo a quello che sono le proprie esigenze.
Con il passare del tempo infatti cambiano le modalità di riposo, le posture, e il nostro fisico può necessitare di un sostegno ulteriore o semplicemente diverso. Il topper ti permette di “modificare” il materasso e adattarlo alle tue esigenze.
Il topper può alleviare le sensazione di rigidezza in caso si disponga di un materasso troppo duro o un vecchio modello a molle, migliorando quindi la sensazione di benessere durante il riposo e fungendo da sostegno per tutto il corpo.
Serve per rendere il materasso più accogliente, per ridurre i punti di pressione soprattutto se un vecchio materasso ha perso di elasticità e non sostiene più il corpo in maniera omogenea, con la tendenza a farci sprofondare.
Scopri anche il miglior topper matrimoniale.
Come si usa?
Il topper va “fissato” sopra il materasso, quasi a farli diventare una cosa unica, in modo da creare una nuova superficie su cui appoggiare il corpo mentre si dorme.
I topper sono generalmente dotati di 4 fasce elastiche ai lati, in modo da agganciarsi in maniera stabile e semplice.
Vanno quindi scelti della stessa misura del materasso e posizionati con accuratezza e in maniera salda.
Il topper permette anche di personalizzare la zona del letto dove dorme ogni membro della famiglia. Ognuno infatti può scegliere il modello che preferisce e dello spessore più idoneo, in base al proprio modo di riposare e alle esigenze del proprio fisico.
Si può anche usare un topper con due materassi singoli affiancati. In questo modo si risolve il problema dello spazio di pochi centimetri che si viene a creare nel mezzo, dando l’impressione di un unico letto matrimoniale su cui dormire.
Scopri anche il
miglior topper in memory
Meglio cambiare il materasso o acquistare un topper?
Premesso che un materasso ormai troppo vecchio e deformato non è ideale per garantire un buon sonno, e andrebbe sicuramente cambiato, è indubbio che la scelta di un topper rappresenta una valida alternativa e una soluzione ottimale per rendere più confortevole il tuo letto e fornire una base perfetta per la colonna vertebrale, senza spendere una cifra eccessiva.
Rappresenta quindi la scelta corretta per chi non vuole, al momento, cambiare il proprio materasso, ma nello stesso tempo desidera migliorare i momenti di riposo.
Un topper, oltre a migliorare notevolmente il comfort, aiuta anche a proteggere il proprio materasso, facendolo durare nel tempo e fungendo da protezione rispetto a sporco, macchie, polvere e sudore.
Le tipologie di topper
Esistono in commercio vari modelli di topper, che si contraddistinguono soprattutto per il materiale con cui sono realizzati.
I topper in gel sono molto traspiranti, morbidi e si adattano al movimento del corpo durante il sonno. Particolarmente adatti per gli sportivi e per tutti coloro che soffrono di dolori cronici alla schiena, aiutano a creare un materasso accogliente, fresco, che si adegua alle diverse posture.
I topper in schiuma fredda sono realizzati con una particolare tipo di schiuma poliuretanica che ha subito processi di riscaldamento durante la fase di lavorazione. Sono perfetti per mantenere fresca e costante la temperatura corporea, evitando così eccessi di sudorazione durante la notte. Si adatta molto bene alla forma del corpo donando il giusto sostegno di cui si ha bisogno.
I topper in memory foam sono tra i più apprezzati: anallergici, anatomici, leggeri, antibatterici, adatti ad ogni tipo di materasso. Sostengono il corpo nei punti di maggior bisogno, e aiutano in caso di mal di schiena
I topper in lattice risultano invece leggermente più duri, perfetti per correggere materassi che ormai hanno perso la propria stabilità e in cui si ha l’impressione di sprofondare.
Questi modelli creano nuovamente una superficie omogenea e hanno un altissimo livello di traspirazione, che permette anche di ridurre il tasso di umidità.