Spessore materasso vs qualità del sonno: qual è la connessione?
Lo sapevi che ci sono materassi alti 30 cm, 40 cm e anche alcuni da 45 cm? Questi materassi super dimensioni non sono la norma – la maggior parte dei materassi varia tra 20 e 30 cm. In generale la gente ama i materassi spessi. C’è la percezione che siano più comodi, di supporto e di lunga durata.
In un negozio fisico, la maggior parte delle persone sarà immediatamente attratta dai materassi più spessi. Questo è forse anche perché i materassi più spessi tendono a sembrare più lussuosi e comodi.
Detto questo, lo spessore del materasso influisce davvero sul buon sonno del tuo letto notturno? Se è così, qual è la relazione?
Qual è la connessione tra spessore del materasso e qualità del sonno?
Molti fattori influenzano la tua esperienza di sonno – lo stile di sonno, il livello di fermezza del materasso, la capacità di raffreddamento, il trasferimento del movimento e il peso corporeo e il contorno sono alcuni.
In alcuni casi, per alcune persone, lo spessore del materasso influisce sull’esperienza del sonno – mentre per gli altri non è un fattore importante. Proviamo a rompere questo enigma.
Non possiamo parlare di spessore a parte la struttura e la costruzione del materasso. Ciò che importa prima di tutto è come è stato fatto il materasso. Quali materiali vengono utilizzati nei diversi strati? Qual è lo spessore di ogni strato? Quanto sono morbidi o fermi gli strati?
Entro i limiti di spessore normali (20/30 cm) lo spessore del materasso non importa molto fintanto che il materasso è ben fatto. Un materasso da 25 cm ben costruito sarà tanto comodo e solidale quanto un materasso da 30 cm ben costruito. L’aumento dello spessore di 33 cm, 35 cm e oltre avrà un impatto crescente sull’esperienza del sonno.
Ma ancora, questo dipende fortemente da come è fatto un materasso. Un materasso da 40 cm di spessore elevato può essere scomodo da installare, ma se è realizzato con materiali di qualità e ha la struttura giusta, sarà comunque confortevole.
Detto questo, ci sono alcuni vantaggi distinti di acquistare un materasso più spesso. Un materasso da 35 cm sarà migliore in certe situazioni rispetto a un materasso da 25 cm. Può anche aiutare a migliorare la qualità del sonno.
Di seguito analizziamo questi vantaggi oltre ai potenziali aspetti negativi del possesso di un materasso spesso.
Scopri i migliori materassi alti 30 cm.
Struttura del materasso
I materassi hanno solitamente tra due e cinque strati. La maggior parte ha 3 o 4. Questi strati spesso si raggruppano per raggiungere differenti caratteristiche.
Gli strati superiori formano lo strato confortevole del tuo materasso. È qui che viene ricavata la maggior parte del comfort e del supporto di un materasso. Questi strati sono anche responsabili del raffreddamento, della reattività e della riduzione del trasferimento del movimento.
Gli strati inferiori di solito formano la base o il fondamento del tuo materasso. Lo strato (i) di fondazione svolge un ruolo importante nel supporto della compressione per le traversine più pesanti e la durata del materasso.
Spessore strato di fondazione
In un materasso di alta qualità, la fondazione di solito costituisce almeno il 50% dello spessore del materasso.
Se acquisti un materasso il cui strato di base è di soli 8/10 cm su un totale di 25 cm, probabilmente non durerà molto a lungo. Un supporto di base insufficiente spesso porta a un cedimento entro un paio di anni.
Quindi, se il materasso è alto 30 cm, lo strato di base dovrebbe avere uno spessore di almeno 12/15 cm.
Comfort Layer Thickness
Lo strato di comfort può essere ulteriormente diviso in due parti. C’è un livello di comfort dedicato (o livelli) e un livello di supporto (o livelli).
Lo strato di supporto si trova spesso nella parte superiore del materasso, dove fornisce un’adeguata resistenza alla forza – o supporto – che è particolarmente importante per la schiena.
Lo strato di comfort dedicato è spesso costituito da schiuma di memoria ed è posizionato al centro del materasso per fornire sollievo di contorni e pressione. Questo è lo strato che dà al materasso una bella sensazione di peluche.
A volte, come nel caso del materasso Saatva, gli strati di comfort e supporto possono essere cambiati per dare al materasso un aspetto più morbido e lussuoso.
Lo spessore della sezione comfort (supporto dedicato e livelli di comfort inclusi) è in realtà molto importante.
Se è troppo sottile, non fornisce supporto, attenuazione della pressione o contorni adeguati.
Se si dispone di un corpo più pesante, si affonderà rapidamente e si incontrerà lo strato base spiacevolmente stabile alla base.
La maggior parte degli esperti consiglia che ciascuno dei due strati superiori abbia uno spessore di almeno 5 cm. Ciò significa che un buon materasso dovrebbe avere un minimo di 10 cm in alto e circa 15 cm in basso.
È quindi possibile vedere perché i migliori materassi venduti online non vanno sotto i 25 cm di spessore. Questo è il punto debole che offre un buon comfort, un supporto adeguato e almeno un decennio di utilizzo.
Le aziende dei materassi forniscono copertura in garanzia con l’obbligo di posizionare il materasso sulle giuste fondamenta. Questo può essere una molla a scatola, una piattaforma o una base a stecche. Alcuni vanno anche bene posizionando il materasso direttamente sul pavimento, purché il pavimento sia piatto e regolare.
Se hai intenzione di posizionare il materasso sul pavimento, assicurati che sia più spessa, almeno 30 cm. Il pavimento è molto più duro di una molla o di una piattaforma, che tende ad assorbire parte degli urti quando si sdraia sul materasso.
Un materasso più spesso, soprattutto nello strato di base, assicura che il materasso possa prendere il tuo peso senza abbassarsi. Funziona anche a lungo nel mantenere il materasso funzionale per anni.
Sei una persona con un peso elevato?
Abbiamo tutti diversi bisogni e preferenze di sonno. Se dormi al tuo fianco, ad esempio, è necessario un materassino più morbido per evitare che i fianchi e le spalle non premano dolorosamente nel materasso. Lo stesso se hai le spalle larghe o i fianchi larghi.
Per quelli con un corpo più pesante, hai bisogno di un materasso che possa prendere il peso aggiunto senza compromettere il livello di supporto e comfort. Se il materasso è troppo morbido, affonderai e l’esperienza del sonno sarà terribile.
Avrai anche una brutta esperienza se il materasso non è abbastanza spesso. Come con un materasso morbido, gli strati tendono ad affondare troppo, il che riduce la quantità di supporto che si riceve. Anche il materasso tende a sembrare troppo rigido perché l’unico strato che fornisce una misura di supporto è lo strato di base stabile.
Consiglio di prendere un materasso che abbia almeno 30 cm di spessore e abbia uno strato di comfort da 10 cm o più grande. Anche un materasso da 35 cm è buono. Inoltre, assicurati che il materasso sia più rigido della media per aumentare il supporto e ridurre il sinkage.
Coppia che condivide un letto?
La stessa sfida che affrontano gli individui più corpulenti è la stessa che incontrano le coppie. Un materasso sottile non dura a lungo sotto il tuo peso combinato. In un anno o due, un cratere inizia a comparire al centro. Man mano che peggiora, il supporto si deteriora e tu stai costantemente lottando per evitare di rotolare verso il centro del materasso.
La tua esperienza di sonno diventa un incubo, nessun gioco di parole.
Se stai per condividere un letto con il tuo partner, fai molta attenzione quando acquisti un materasso. Prestare particolare attenzione allo spessore del materasso. Assicurati che sia alto almeno 30 cm con una base di 15 o 18 cm e una sezione comfort di 10 o 12 cm.
Un materasso da 25 cm è ancora buono, ma uno da 30 o 35 cm è ancora meglio, più solidale e duraturo. Potrebbe essere necessario pagare un extra, ma ne vale la pena.
Un altro vantaggio di un materasso più spesso per le coppie è la riduzione del controllo del movimento. Un materasso più sottile tende a trasferire facilmente i disturbi da un’estremità all’altra del materasso. Un materasso più spesso ha più materiale per assorbire il movimento e fermarlo sui binari.
Scopri i migliori materassi alti 30 cm.
Motivi di design / estetica
Un materasso più spesso è più bello? Dipende dai tuoi gusti particolari. Molte persone vedono materassi più spessi come più lussuosi, da cui l’idea sbagliata comune di essere sempre migliori.
Ma se preferisci l’aspetto di un materasso più spesso, fallo.
L’estetica di un materasso più spesso può essere particolarmente utile se stai dormendo sul pavimento. Il materasso assume l’aspetto di un letto pieno.
Durabilità
Infine, acquista un materasso più spesso se vuoi che duri per più di un decennio.
La maggior parte dei materassi da 25 cm viene fornita con una garanzia di 10 anni, che fornisce un’idea approssimativa della durata del materasso.
I materassi più spessi, specialmente quelli con una base più spessa, tendono a godere di una vita più lunga e hanno una garanzia più lunga.
Se non vuoi comprare un altro materasso per i prossimi 15 anni o più, allora non andare per niente meno di 30 cm.
Prestare particolare attenzione allo strato di base che dovrebbe essere sufficientemente spesso e realizzato con un materiale ad alta densità che mantiene la forma e la forma anche dopo anni di utilizzo.
I lati negativi di un materasso spesso
Un materasso più spesso presenta alcuni svantaggi che dovresti conoscere prima di prendere una decisione di acquisto. La maggior parte di questi non è abbastanza grave da creare una terribile esperienza di sonno, ma possono causare problemi ad alcune persone.
È pesante
I materassi da 30 cm tendono ad essere piuttosto pesanti.
I materassi in schiuma di lattice, a causa della maggiore densità, possono essere anche più pesanti.
Il peso del materasso non influisce sull’esperienza del sonno, è solo un inconveniente. Impostare il materasso può essere un vero mal di testa mentre provi a manovrarlo nella casa, nella camera da letto e fuori dalla scatola. La pulizia può anche essere un lavoro che richiede due persone invece di uno.
Se il rivenditore / fornitore di materassi non fornisce servizi di configurazione (chiamata anche consegna di guanti bianchi), assicurati di avere qualcuno che ti aiuti.
Avrai anche bisogno di aiuto se decidi di accendere il materasso o di spostarlo in un’altra stanza più tardi.
Problemi ad uscire dal letto
Se i tuoi piedi toccano a malapena il suolo quando ti siedi sul letto, comprare un materasso più spesso può rendere ancora più difficile ottenere, o meglio saltare, fuori dal letto. È un piccolo problema, ma può essere fastidioso dover lottare per alzarsi dal letto ogni mattina.
Detto questo, un letto troppo alto può essere particolarmente problematico per le persone con problemi di mobilità. Non consiglierei un materasso da 30 cm per una persona anziana.
Controllo della temperatura
I materassi più spessi tendono a intrappolare più aria e calore al loro interno, durante la serata.
Ma questo di solito è un problema limitato a materassi di schiuma spessi ed economici.
I marchi di buona qualità utilizzano varie tecniche come la schiuma a celle aperte, la schiuma gel-infusa e il design in stile cassa d’uovo per aumentare il raffreddamento.
I materassi a molle generalmente non hanno problemi di riscaldamento, indipendentemente dal loro spessore.
Quindi, se hai intenzione di acquistare un materasso spesso, controlla che il produttore abbia un controllo della temperatura sufficientemente mirato.
Prezzo
I materassi più spessi tendono ad essere più costosi, perché hanno bisogno di più materiali per creare uno strato di maggiore comfort e una base più spessa.
“Thicker” è anche un espediente di marketing usato per farti pagare più di quanto dovresti.
Se hai davvero bisogno di un materasso spesso, ma il tuo budget è limitato, cerca un venditore che offra un’opzione di finanziamento. Puoi quindi pagare in rate mensili facili pur godendo il tuo materasso.