Acari del materasso, cosa sono e come eliminarli?
Acari del materasso, scopri che cosa sono e come fare per eliminarli in modo naturale o mediante l’utilizzo di appositi prodotti.
Cosa sono gli acari?
Gli acari del materasso sono un sottogruppo degli aracnidi, sono dei parassiti che si nutrono di materiale biologico umano come peli, capelli, cellule della pelle morte, ma anche di polvere.
Sono invisibili a occhio umano, le loro dimensioni non superano un quarto di millimetro. Le loro feci sono ricche di enzimi che possono scatenare allergie nelle persone più sensibili.
Sono sprovvisti di occhi ma gli acari della polvere sono estremamente sensibili alla luce solare.
L’intero ciclo di vita di un adulto si compie nel giro di 2 mesi per i maschi e 4 mesi per le femmine, quest’ultime durante il loro ciclo vitale hanno uno o due accoppiamenti e dopo di questi possono deporre dalle 20 fino a 50 uova.
Gli acari crescono molto velocemente e in appena 15-20 giorni dalla nascita sono già degli animali adulti e in grado di riprodursi, diventando cosi numerosi da diventare in alcuni casi anche infestanti.
Scopri anche i migliori materassi antiacaro.
Da dove derivano?
Il loro habitat naturale è ovunque ci sia traccia umana, si possono trovare ovunque ci sia un minimo accumulo di materiale organico di origine umana, animale o vegetale.
Sono sensibili alla temperatura e all’umidità, nonostante ciò riescono a sopravvivere anche a zero gradi fino a 30-35 gradi, con una temperatura ottimale intorno a 25 gradi.
Riescono ad adattarsi a praticamente qualsiasi situazione e sono stati individuati anche al freddo della Groenlandia e in Antartide e a quote superiori ai 4.500 metri.
Gli acari sono fra i primi animali nati sul pianeta terra e durante il loro percorso evolutivo hanno preso il massimo da ogni situazione che hanno incontrato nei milioni di anni su questo pianeta e possono vivere sulle piante, in acqua, nei libri, nella polvere, nei rifiuti organici, sulla pelle, nella terra, nei vestiti e soprattutto nei materassi, luogo prediletto per enormi colonie.
Come eliminarli?
Per combattere gli acari bisogna prima di tutto eliminare il materiale organico di cui si nutrono, microscopiche parti di cellule epiteliali, in modo più grezzo, la pelle morta che si stacca naturalmente dal nostro corpo.
Per limitare la proliferazione di questi microscopici parassiti può essere una buona cosa eliminare o diminuire la presenza in camera da letto di tappeti e moquette, peluche di stoffa non lavabili, poltrone o divani, librerie aperte e piante da vaso.
La struttura del letto dovrebbe tenere il materasso a un’altezza da terra di almeno 25-30 centimetri e i mobili dovrebbero essere a una distanza di circa 10 centimetri dalle pareti, in modo di consentire un buon ricircolo di aria ed evitare zone umide e difficili da pulire.
Sarebbe buona accortezza evitare quanto più possibile l’utilizzo di cuscini ornamentali che essendo lavati mediamente meno spesso consentono una importante e costante fonte di cibo per gli acari.
Per ottimizzare questi accorgimenti sarebbe opportuno usare per i nostri letti guanciali e soprattutto materassi sfoderabili in materiale anallergico e lavabili ad alte temperature.
La camera dovrebbe avere un’umidità relativa più bassa del 55%, fattore che scoraggia la presenza di questi microscopici animaletti.
È buona regola cercare quanto più possibile di arieggiare la camera da letto e soprattutto le lenzuola, togliendole al mattino e riposizionandole solo poco prima di andare a dormire.
Per limitare quanto più possibile la proliferazione degli acari del materasso bisogna che la quantità di questi ultimi non sia superiore a 100 unità per grammo di polvere o materiale organico. Questo livello di presenza però è misurabile solo con apposite strumentazioni.
Essendo l’acaro un animale fotofobico l’esposizione al sole di cuscini, materassi e lenzuola al sole favorisce la fuga degli indesiderati ospiti.
Per praticità si è soliti dire che soffriamo di allergia agli acari della polvere, ma non siamo veramente allergici all’animaletto ma bensì alle loro feci.
Per rimuovere quasi totalmente questi parassiti si possono usare diverse armi, naturali, chimiche o fisiche.
Purtroppo l’utilizzo anche costante e a intervalli ravvicinati dell’aspirapolvere non riesce a estirpare il problema visto che questo riesce ad aspirare e portare via solo gli acari che si trovano negli strati più superficiali del materasso, lasciando indisturbati quelli che si annidano più in profondità di qualche centimetro avvinghiati con le loro 8 zampe alle fibre stesse del materasso.
Un buon modo di contrastare la proliferazione di questi microscopici aracnidi è quello di evitare quanto più possibile l’ingresso in camera a cani o gatti che possono lasciare pelo oltre a quello già presente nella pelle umana.
Un modo per eliminare totalmente gli acari del materasso è quello di provvedere dove e quando possibile a un lavaggio ad alte temperature, ovvero per più di un’ora a 60 gradi o un lavaggio a 95 gradi.
L’unico problema sono le lavatrici domestiche che non riescono a sopportare questo livello di temperature se non per pochi minuti o anche meno, serve quindi aggiungere un additivo durante il lavaggio.
Una soluzione definitiva può essere anche l’utilizzo di un aracnicida, chimico ma non tossico che consente l’eliminazione totale degli acari, delle loro feci che causano allergia e soprattutto ha un effetto prolungato nel tempo.
Se vogliamo affidarci a metodi più naturali si può usare il bicarbonato di sodio, ha una potente azione disinfettante e non essendo tossico si può cospargere direttamente sulla superficie del materasso, per poi toglierlo con l’aspirapolvere dopo averlo lasciato agire un paio d’ore.
In alternativa può essere sciolto in acqua e vaporizzato sul tessuto del materasso. Anche alcuni oli essenziali come quelli di lavanda e eucalipto possono aiutare a ridurre il numero di acari del materasso.
Se invece volete fare un reset completo senza tante perdite di tempo l’unica soluzione è quella di comprare un materasso realizzato in materiale antiacaro, indicato soprattutto per chi soffre di allergie.
Domande degli utenti
Cosa sono gli acari?
Sono dei parassiti che si nutrono di materiale biologico umano come peli, capelli, cellule della pelle morte, ma anche di polvere. Approfondisci…
Come eliminare gli acari da un materasso?
Scopri come eliminarli leggendo i nostri suggerimenti: come eliminarli?