Sogni lucidi: cosa sono?

Che cosa sono i sogni lucidi?

Se sei mai stato consapevole del fatto che stavi sognando prima di svegliarti da un sogno, hai sperimentato quello che è noto come un sogno lucido.

Mentre alcuni sognatori sono in grado di controllare ciò che accade nel sogno così come i personaggi e gli elementi visivi, questo non è necessario per un sogno lucido. Ciò che rende lucido un sogno è la consapevolezza del sogno.

Il termine sogno lucido fu usato per la prima volta in un articolo scritto dallo psichiatra olandese Frederik Willem van Eeden nel 1913. Van Eeden aveva studiato i suoi sogni per quasi vent’anni prima di coniare il termine nel tentativo di descrivere sogni di insolita chiarezza mentale. Il sogno lucido come concetto è stato a lungo oggetto di fascino e risale a centinaia di anni. La prima menzione registrata di sogni lucidi potrebbe essere stata nel 350 aC, nel trattato di Aristotele On Dreams.

Il sogno lucido è un elemento essenziale dello yoga onirico buddista tibetano, così come l’antica pratica indù del sonno yogico. Entrambe le pratiche incoraggiano il controllo dei sogni come via per l’illuminazione. Nello yoga onirico, il sognatore lucido può essere incoraggiato a cambiare le dimensioni degli oggetti che appaiono nel sogno e ad eliminare la paura nel sogno toccando il fuoco o altre sostanze normalmente pericolose.

Nota: il contenuto di Sleepopolis deve essere di natura informativa, ma non deve essere considerato come un consiglio medico e non deve sostituire la consulenza medica e la supervisione di un professionista qualificato. Se ritieni di soffrire di disturbi del sonno o condizioni mediche, consulta immediatamente il tuo medico.

Facile da capire, chiaro, trasparente.

Cos’è Lucid Dreaming, sogno lucido?

Nei sogni normali, la coscienza, il controllo e l’auto-consapevolezza sono tipicamente assenti. Nei sogni lucidi, la coscienza e il sogno si sovrappongono, creando l’unico senso di consapevolezza durante il sonno. Questa consapevolezza può consentire al sognatore di dirigere eventi, compiere imprese fisiche impossibili come volare e controllare le azioni dei personaggi.

I sogni lucidi furono oggetto di molte speculazioni e dibattiti fino al 1978, quando gli studi sul sonno iniziarono a dimostrare la loro esistenza. Il ricercatore del sonno Keith Hearne ha compreso che, come altri tipi di sogni, il sogno lucido tende a verificarsi durante il sonno REM. Sebbene la maggior parte dei muscoli del corpo siano paralizzati durante il sonno REM, gli occhi no.

Per comunicare durante un sogno lucido, uno dei soggetti dello studio di Hearne è stato in grado di muovere i suoi occhi a sinistra ea destra otto volte in successione per comunicare la sua consapevolezza del sogno. I suoi segnali durante i sogni tendevano a verificarsi nelle prime ore del mattino verso la fine di uno stadio del sonno REM.

Studi successivi hanno mostrato che il sogno lucido si verifica spesso durante momenti di eccitazione particolarmente elevata, o cambiamenti nell’attività delle onde cerebrali, nello strato esterno del cervello. Il riconoscimento del sogno può verificarsi specificamente nella corteccia prefrontale dorsolaterale, dove si verificano memoria di lavoro, pianificazione e ragionamento astratto.

L’eccitazione nel cervello tende a verificarsi durante i periodi di transizione da uno stadio di sonno ad un altro, ad esempio, dal sonno non REM al sonno REM, o il sonno REM allo stato di veglia. Le variazioni degli stati di sonno e veglia possono essere indicate da riduzioni o aumenti della frequenza cardiaca e della respirazione. (1)

I sogni lucidi incorporano tipicamente gli elementi dei sogni vividi che si verificano durante il sonno REM, quando l’attività nel cervello assomiglia molto a quella della veglia. È, in effetti, uno “stato di coscienza ibrido” tra il sonno REM e la veglia. (2)

 

Perché accade?

Anche se potrebbe non essere possibile capire esattamente perché si verificano sogni lucidi, alcune ricerche rivelano che i sogni di questo tipo possono essere associati a periodi di stress e ansia, oltre che a particolari tipi di personalità. Le persone con una propensione al sogno lucido possono avere maggiori probabilità di ottenere un punteggio elevato sull’autovalutazione della creatività e di considerarsi capaci di influenzare gli eventi, noti anche come in possesso di un luogo di controllo interno. (3)

L’attività delle onde gamma nel cervello sembra essere un forte innesco del sogno lucido. In uno studio tedesco, 27 persone che non avevano mai sperimentato sogni lucidi hanno ricevuto una debole corrente elettrica al lobo frontale del cervello durante il sonno REM. La frequenza delle onde gamma stimolava il sogno lucido nel 77% dei volontari, mentre le frequenze delle onde cerebrali alfa, beta, delta e theta non creavano questo effetto. Altri volontari non hanno ricevuto corrente elettrica durante lo studio e nessuno ha riferito di aver vissuto sogni lucidi. (4)

Le onde gamma possono scatenare sogni lucidi a causa della loro connessione con la coscienza e la memoria durante lo stato di veglia. (5) Questi tipi di onde cerebrali non si vedono normalmente durante il sonno REM, e sono l’onda cerebrale più veloce dei cinque visibili sulle scansioni cerebrali. Le onde gamma sono notevoli per il loro schema stretto e coerente sull’EEG. In genere sono associati a elaborazione di informazioni di alto livello, intuizioni e rilassamento.

Studi su monaci buddisti Zen hanno dimostrato che le onde gamma aumentano e si sincronizzano durante la meditazione, in particolare tra i monaci che praticano la meditazione a lungo termine. Le onde gamma sembrano modulare la percezione e la coscienza e possono essere controllate attraverso un allenamento a lungo termine. (6)

 

Un modello di onde cerebrali (o oscillazione neurale) negli esseri umani, con una frequenza tra 25 e 100 Hz.

Falsi risvegli

I falsi risvegli divergono dai sogni lucidi in quanto i sogni sognatori si sono risvegliati e stanno andando nella loro normale vita di veglia, quando in realtà sono ancora addormentati. I falsi risvegli possono essere associati alla frammentazione del sonno, così come la sovrapposizione degli stati di sonno e veglia. La frammentazione può verificarsi a causa di un disturbo del sonno come apnea del sonno o sindrome delle gambe senza riposo, o a causa di un altro disturbo del sonno come rumore o luce.

I falsi risvegli sembrano essere ricordati più frequentemente dei sogni tipici e si verificano appena prima del risveglio per il giorno.

I falsi risvegli sembrano associati al sogno lucido. Sebbene esistano poche ricerche sui falsi risvegli, un’indagine sui sognatori lucidi ha rivelato che il 75% ha avuto un falso risveglio negli ultimi trenta giorni. (7)

La psicologa di Harvard, Deirdre Barrett, ha studiato i sogni di 200 soggetti e ha scoperto che i falsi risvegli erano più probabili di verificarsi prima, durante o dopo un sogno lucido. Poiché un falso risveglio è un sogno e non è limitato dai limiti narrativi, più di un falso risveglio può verificarsi all’interno di un falso sogno di risveglio. Questo è chiamato un doppio sogno, o un sogno all’interno di un sogno.

Simile al falso risveglio è il sogno continuo. In un sogno continuo, il sognatore crede di essere ancora sveglio e che gli eventi onirici si verificano durante lo stato di veglia, quando si verificano durante il sonno. Poiché i sogni continui tendono ad accadere durante il primo stadio del sonno quando i muscoli non sono paralizzati come durante i REM, il sognatore può rispondere a certe parti del sogno muovendosi o parlando.

Lucid Dreaming come terapia

Il sogno lucido può essere utile come un tipo di terapia, in particolare per gli incubi. Alcuni studi hanno dimostrato che l’uso di sogni lucidi insieme a tecniche di immaginazione e rilassamento guidate può portare a una significativa riduzione della frequenza degli incubi.

In questi studi, il sogno lucido è stato indotto attraverso la pratica di certe tecniche di consapevolezza, come mettere in discussione il sogno mentre era in corso, e tentare di riconoscere gli elementi spaventosi del sogno come un incubo invece della realtà. I partecipanti allo studio sono stati addestrati a modificare alcune parti dei sogni inquietanti e le loro conclusioni. (8)

La maggior parte dei partecipanti allo studio ha riportato miglioramenti negli incubi ricorrenti e alcuni hanno riportato un miglioramento del sonno complessivo. È interessante notare che, mentre alcuni partecipanti non sono stati in grado di sperimentare sogni lucidi, anch’essi hanno riportato un miglioramento negli incubi ricorrenti. Ciò potrebbe supportare l’idea che semplicemente la nozione di esercitare il controllo sugli incubi potrebbe essere sufficiente a ridurre la loro frequenza e intensità in alcuni pazienti.

 

 

Imparare a provare i sogni lucidi

Potrebbe essere possibile praticare il sogno lucido attraverso una serie di tecniche, tra cui:

Tentativo di ricordare i sogni
Eseguendo frequenti “verifiche sulla realtà” durante la veglia in modo tale che tali controlli diventino di natura secondaria e si verifichino anche mentre dormono
Tenere un diario dei sogni
Aderendo ad un programma di sonno regolare per incoraggiare il sonno REM regolare
Prova i sogni e sogna eventi mentre sei sveglio
Il sogno lucido può anche essere scatenato praticando il MILD, o l’approccio Mnemonico dell’Induzione del Sogno Lucido. Uno studio dell’Università australiana di Adelaide ha delineato la pratica come segue:

  • Imposta una sveglia per cinque ore dopo essere andato a letto. La maggior parte della gente sogna nelle due o tre ore prima di svegliarsi. Impostare un allarme per cinque ore nel ciclo del sonno aumenterà le probabilità di svegliarsi nel bel mezzo del sogno
  • Quando l’allarme si attiva, mirare a ricordare qualsiasi cosa sognassi prima di svegliarti. Se ciò non è possibile, ricorda un sogno che hai avuto di recente
  • Continua a sdraiarti a letto e ripeti questa frase: “La prossima volta che sogno, ricorderò che sto sognando”. Immagina te stesso nel sogno che hai appena ricordato. Visualizza te stesso nel processo di ricordare che stai sognando
  • Ripeti il ​​processo di affermazione mentre ritorni a dormire

I sogni lucidi possono sembrare qualcosa di finzione, ma studi e relazioni di sognatori lucidi mostrano che sono abbastanza reali. Questi tipi di sogni offrono uno sguardo allettante nel mondo tra la consapevolezza e il sonno REM, quando l’attività cerebrale consente alla consapevolezza di penetrare nello stato di sonno.

Per molte persone, i sogni lucidi offrono una sensazione di potere sulla mente (9) durante un periodo in cui la consapevolezza e la consapevolezza sono tipicamente assenti. Più comprendiamo il sogno lucido, meglio potremo capire la connessione tra la mente che dorme e quella che dorme, e più accessibili diventeranno i nostri sogni più profondi.

Riferimenti

  1. Stephen LaBerge, il trattamento pre-sonno con galantamina stimola il sogno lucido: uno studio crossover in doppio cieco, controllato con placebo, PLOS One, 8 agosto 2018
  2. Voss U, Holzmann R, Tuin I, Hobson JA., Lucid Dreaming: uno stato di coscienza con caratteristiche di entrambi Svegliarsi e non lucidi Sognare, dormire, 1 settembre 2009
  3. M. Blagrove, sogno lucido: associazioni con il locus of control interno, bisogno di cognizione e creatività, Personality and Individual Differences, 1 gennaio 2000
  4. Ursula Voss, Induzione dell’autocoscienza nei sogni attraverso la stimolazione frontale a bassa corrente dell’attività gamma, Nature Neuroscience, 11 maggio 2014
  5. Mikael Lundqvis, Gamma e beta scoppia durante la lettura della memoria di lavoro suggeriscono ruoli nel suo controllo volontario, Nature Communications, 26 gennaio 2018
  6. Lutz A, Greischar LL, Rawlings NB, Ricard M, Davidson RJ., I meditatori a lungo termine autoinducono la sincronia gamma ad alta ampiezza durante la pratica mentale, PNAS, 16 novembre 2004
  7. Buzzi, G., False risvegli alla luce della teoria della protocoscienza del sogno: uno studio sui sognatori lucidi, International Journal of Dream Research, 2011
  8. Zadra AL, Pihl RO., Lucido che sogna come trattamento di incubi ricorrenti, Psicoterapia e Psicosomatica, 1997
  9. Bourke, P., Shaw, H., Frequenza di sogni lucidi spontanei e intuizione di veglia. Sognando, 2014
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