Migliori cuscini antidecubito del 2024, la classifica.
Quali sono i migliori cuscini antidecubito del 2024? Leggi la nostra guida all’acquisto completa di classifica dei migliori modelli disponibili sul mercato.
INDICE:
Tabella comparativa:
Cosa sono e a cosa servono?
Erroneamente ricercati come “cuscini antidecupido“, i cuscini antidecubito sono un presidio medico molto importante per i pazienti che hanno difficoltà deambulatorie e infermità fisica che determina conseguenze debilitanti.
È un supporto per la posizione seduta che distribuisce la pressione migliorando la stabilità posturale.
I pazienti che sono a rischio di sviluppare lesioni da pressione, necessitano di questo strumento per prevenire le deformità e diminuire il dolore, facilitando una mobilità residua.
Si stima che le persone che hanno una mobilità ridotta cronicamente o temporaneamente sviluppano nel corpo delle ulcere che danno origine a ferite molto difficili da guarire.
La compressione della pelle può portare alla necrosi dei tessuti se non adeguatamente trattata.
Per questo i pazienti con difficoltà a muoversi hanno bisogno che il peso venga distribuito per garantire una buona circolazione sanguigna.
I cuscini prevengono e coadiuvano la cura delle piaghe da decubito, riducendo la pressione di contatto; il carico del peso corporeo viene distribuito in maniera ottimale su una superficie più ampia.
Scopri anche il materasso antidecubito.
I migliori del 2024
Scopri anche i migliori cuscini per gambe.
Cuscini antidecubito ad aria:
Cuscini antidecubito ad acqua:
Cuscini antidecubito in gel:
Come funzionano?
In pazienti con difficoltà di deambulazione momentanee, le lesioni di solito sono in prossimità dell’osso sacro e delle ossa del bacino mentre in pazienti su una sedia a rotelle sono presenti nella zona sacrale, negli arti inferiori, nei talloni, nei piedi e nella parte bassa della schiena.
Qualunque sia la motivazione della mobilità ridotta o dell’infermità, è utile provvedere ad acquistare un cuscino antidecubito da utilizzare per la corretta seduta o su una sedia rotelle, su una poltrona o su un letto.
Simile a un cuscino tradizionale, si usa in sostituzione, è molto leggero e facilmente lavabile.
Nelle persone inferme e allettate, serve per ridurre l’attrito tra la pelle e la superficie della sedia a rotelle e/o del letto.
Migliora la postura, conferisce stabilità a tronco e bacino, mantiene l’angolatura perfetta delle articolazioni, rende confortevole la posizione e riduce le vibrazioni della sedia a rotelle.
Si può far uso di questo cuscino anche dopo un incidente stradale fino a quando non si riacquista la mobilità corretta.
Guida all’acquisto e caratteristiche:
La scelta del cuscino antidecubito deve tenere conto di alcune caratteristiche.
Il peso della persona è un elemento da non trascurare, soggetti in sovrappeso necessitano di un cuscino in gel, ad alta densità, per le difficoltà nei movimenti.
Le persone molto leggere, hanno bisogno invece di un cuscino con una forma anatomica per evitare che le sporgenze ischiatiche possano toccare la seduta.
Per gli individui con difficoltà a cambiare posizione e a muoversi correttamente, è consigliabile un cuscino ad aria.
Quando si ha la necessità di stare in posizione seduta per molto tempo, è consigliabile un cuscino ad alta potenzialità ad aria o gel.
È preferibile non rivestire il cuscino con materiali plastici che possono impedire la corretta traspirazione della cute, i cuscini ad aria e ad acqua eliminano il calore mentre quelli in gommapiuma si surriscaldano.
Esistono numerosi cuscini antidecubito che si diversificano per le loro potenzialità di prevenzione e che si devono scegliere in base alla persona che lo utilizzerà.
I cuscini ad aria, possiedono una fodera interna che deve essere riempita ad aria con un’apposita pompa; ideali per persone che necessitano di un ausilio leggero.
I cuscini ad acqua, sono dotati di una fodera interna impermeabile che si riempie di acqua e una fodera esterna per la traspirazione.
Sono cuscini che assumono la temperatura, dell’ambiente circostante, mantenendo una sensazione di fresco.
Concepiti per persone che non tollerano il caldo e che necessitano di un ausilio lavabile.
I cuscini in gommapiuma, hanno un supporto interno suddiviso in numerosi elementi uniti tra loro.
Sono ottimi cuscini per distribuire il peso su una superficie vasta e che danno supporto leggero per le piaghe da decubito.
I cuscini in fibra, hanno un’imbottitura in fibre sintetiche rivestite da silicone che li rendono elastici. e dal supporto leggero.
I cuscini con supporto in gel, hanno una fodera interna in gel di silicone o uretano, molto stabili data la viscosità, con un peso considerevole, con bassa sensibilità alla temperatura ideali per persone che hanno scarsa sensibilità nella zona di contatto.
I migliori marchi:
Cuscini antidecubito bonmedico
Cuscini antidecubito HSSGGV
Cuscini antidecubito Travel Ease
Cuscini antidecubito AIESI®
Cuscini antidecubito Feagar
Cuscini antidecubito NewMum
Domande degli utenti:
Quali sono i migliori cuscini antidecubito?
Per scoprire il miglior cuscino antidecubito per le tue esigenze leggi la nostra guida all’acquisto completa di classifica dei migliori modelli online: classifica.
Quanto costa un cuscino antidecubito?
Il costo varia dalle dimensioni, dalla marca e dalla forma. Per scoprire il miglior prezzo online leggi: classifica e prezzi.