Qual è il miglior modo ecologico per pulire il tuo materasso?

Come pulire e disinfettare il materasso

 

È importante pulire il tuo materasso?

Trascorri un terzo della tua vita dormendo sul materasso, quindi è importante mantenerlo pulito e fresco. Pulire il materasso, nel modo più ecologico possibile, può sembrare complicato. Tuttavia, è in realtà molto più facile di quanto tu possa pensare.

Molte persone non si rendono conto dell’importanza di pulire i materassi regolarmente, anche se ci possono essere polvere, polvere, polline, cellule della pelle, batteri e oli che si moltiplicano su di loro ogni notte. Una corretta pulizia del materasso ecologica consente di dormire in un ambiente pulito e salubre ogni notte. Può anche migliorare la durata del tuo materasso. In questo articolo esploriamo i migliori modi ecologici per pulire il tuo materasso.

Cosa c’è di sbagliato con i detergenti convenzionali per materassi?

I detergenti convenzionali forniscono risultati apparentemente buoni. Ma a quale costo? Questi prodotti tendono a contenere sbiancanti aggressivi e candeggianti che possono irritare i polmoni, la pelle e gli occhi. Ne sarai particolarmente consapevole se hai mai provato a utilizzare uno di questi prodotti in uno spazio ristretto e poco ventilato. Riuscite a immaginare di dover giacere sul vostro materasso pulito chimicamente e respirare chissà cosa per notti?

I detergenti chimici possono essere così duri che quando si depositano sulla pelle si avvertono disagio e arrossamento. Inoltre contengono solitamente profumi sintetici e coloranti che possono irritare la pelle e causare mal di testa.

Inoltre, molti prodotti di pulizia convenzionali sono anche a base di petrolio e tipicamente contengono tensioattivi sintetici. Sono fatti per abbattere gli oli e aiutare il prodotto detergente a rimanere bagnato. Quando versi questi prodotti chimici nel tuo scarico, finiscono nell’ambiente e rappresentano un rischio per la fauna selvatica.

Perché dovrei optare per una pulizia ecologica del materasso?

Ci sono una serie di motivi per cui dovresti optare per una pulizia ecologica del materasso:

  • Meglio per la terra. I prodotti per la pulizia ecologici sono delicati sia per voi che per l’ambiente. Sono fatti da ingredienti a base vegetale in modo da non irritare la pelle, i polmoni e gli occhi. Stanno anche meglio per la terra. I prodotti per la pulizia ecologica non dipendono dai combustibili fossili. Sono fatti con tensioattivi biodegradabili che non inquinano la terra.
  • Ambiente più sicuro. Quando si utilizzano metodi di pulizia delicati e naturali per il materasso, non si vive più con la minaccia di sostanze chimiche aggressive nel proprio ambiente. Si inspira e si assorbe liquidi detergenti chimici dal materasso, per tutta la notte. Stai attento. Diventa naturale
  • Qualità dell’aria. A nessuno piace dormire su un materasso che emette un forte odore chimico. Praticando la pulizia del materasso ecologica, si gode una migliore qualità dell’aria.
  • Pet e sicurezza dei bambini. Gli animali domestici e i bambini piccoli sono in genere più sensibili alle sostanze chimiche presenti nei prodotti di pulizia comuni. Utilizza formulazioni eco-compatibili per prevenire qualsiasi problema o allergia con il tuo animale domestico o i tuoi piccoli.
  • Sicurezza di pulizia. I detergenti a base chimica sono spesso aggressivi per la pelle, i polmoni e gli occhi, mentre i detergenti eco-compatibili sono delicati.
  • Risparmiare. Puoi risparmiare denaro creando una soluzione di pulizia eco-compatibile per tutti, non solo per il tuo materasso, ma per tutte le stanze della tua casa.

Come pulire un materasso tradizionale

Ci sono sei semplici passaggi eco-compatibili per pulire il tuo materasso:

  • Aspira. Il materasso può accumulare sporco, acari della polvere, pollini, cellule della pelle, batteri e oli. Usa l’accessorio per tappezzeria del tuo aspirapolvere per aspirare il materasso.
  • Deodora. Cospargere il bicarbonato di sodio su tutto il materasso. Utilizzare una spazzola rigida per lavorare il bicarbonato nel materasso. Lasciare riposare per 15 o 30 minuti circa.
  • Aspira di nuovo. Aspirare tutto il bicarbonato di sodio.
  • Trasforma il tuo materasso. Capovolgi il materasso.
  • Ripeti tutto quanto sopra. È necessario assicurarsi che entrambi i lati del materasso siano puliti e sani.
  • Proteggi il tuo materasso. Lascia asciugare il tuo materasso per un’ora, poi metti un copri materasso che protegge il tuo materasso, facilitando così il processo di pulizia.
  • È possibile utilizzare un pulitore a vapore domestico se il materasso è particolarmente macchiato. Assicurati che il tuo materasso sia completamente asciutto prima di indossare il coprimaterasso.

 

Come pulire un materasso in lattice

Se si dispone di un materasso in lattice, è possibile utilizzare tutte le fasi di pulizia eco-compatibili di cui sopra o un altro metodo per la pulizia di un materasso in lattice è il seguente:

  • Rimuovere la copertura. Se il tuo materasso ha una copertura, toglilo.
  • Aggiungi all’acqua un sapone liquido organico o naturale. Aggiungere alcune gocce di sapone liquido organico o naturale all’acqua calda. Agitare la miscela con la mano fino a formare le bolle.
  • Usa un panno di cotone bianco. Immergere un panno di cotone bianco in acqua saponata. Spremere delicatamente per rimuovere l’acqua in eccesso. Spot pulire il materasso.
  • Inumidire un secondo panno di cotone bianco. Inumidire un altro panno sotto l’acqua calda e corrente. Spremere delicatamente l’acqua in eccesso. Pulire la soluzione saponata dal materasso.
  • Lascia asciugare il materasso. Lasciare asciugare completamente il materasso prima di rimettere il coperchio.

Tieni presente che non devi mai esporre il materasso in lattice alla luce diretta del sole. La luce solare diretta può abbattere la struttura cellulare di un materasso in lattice. Assicurati sempre di lasciare asciugare il materasso in lattice all’interno e all’ombra.

Inoltre, tieni presente che il tuo materasso in lattice rimane più fresco quando lo tieni coperto con un proteggi materasso impermeabile. Questo è un modo economico per garantire che il tuo materasso rimanga in condizioni “come nuovo”, proteggendolo da fuoriuscite, macchie, sporco, ecc. Il protettore non è rilevabile sotto le lenzuola ed è traspirante.

Come pulire un materasso in schiuma di memoria

Dai un’occhiata ai seguenti suggerimenti per la pulizia del tuo materasso memory foam:

  • Aspirare il materasso. Puoi mantenere il tuo materasso prendendo l’abitudine di aspirarlo regolarmente. Un aspirapolvere manuale è generalmente lo strumento migliore per il lavoro! Assicurati di aspirare ogni centimetro del tuo materasso, compresi i lati.
  • Rimuovere le macchie. Non utilizzare prodotti per la pulizia commerciale aggressivi, con ammoniaca o candeggina, sul materasso in gommapiuma. Ti rovineranno la tua gomma piuma di memoria. Invece, utilizzare un sapone per piatti delicato organico o naturale, mescolato con acqua, per pulire eventuali macchie. Immergere il panno nelle bolle e non la soluzione per ottenere i migliori risultati. Se non si dispone di un detergente organico o delicato a casa, provare a utilizzare acqua mescolata con aceto invece. Metti il ​​composto in un flacone spray e spruzza leggermente il materasso. Quindi, immediatamente strofinare rapidamente la zona macchiata con un panno pulito e assorbente. L’aceto assorbe gli odori sgradevoli mentre diluisce la macchia.

 

Tieni presente che, a differenza dei materassi in lattice, puoi posizionare materassi in memory foam alla luce del sole per asciugarli. Puoi cospargere il bicarbonato di sodio su qualsiasi punto bagnato, attendere un po ‘e poi aspirare se fuori non c’è il sole. È anche possibile utilizzare un asciugacapelli per completare il processo di asciugatura. Ricorda solo di non usarlo sulla sua impostazione più calda e di tenerlo a distanza, per evitare di causare danni.

Conclusione

Il tuo letto dovrebbe essere il tuo paradiso. Il tuo luogo confortevole e sicuro, in cui rilassarsi, alla fine della giornata. Un materasso di buona qualità è costoso. Mostra a te stesso e al tuo materasso un po ‘di amore prendendoti cura di esso. Pulire il materasso in modo ecologico è facile, mantiene la camera da letto e il materasso sani ed è anche economico!

Migliore n° 1
Farmarelax Materasso Singolo, Anatomico, Imbottitura Fibra Ipoallergenica, Igienico, Confortevole, 80x190 cm, Altezza 19 cm Reali, Spedito Sottovuoto Arrotolato, 100% Made in Italy, Top Soft
281 Recensioni
Farmarelax Materasso Singolo, Anatomico, Imbottitura Fibra Ipoallergenica, Igienico, Confortevole, 80x190 cm, Altezza 19 cm Reali, Spedito Sottovuoto Arrotolato, 100% Made in Italy, Top Soft
  • Ideale per chi cerca un supporto dolce, grazie alla lastra Farma Soft che garantisce un comfort gentile e delicato.
  • Materasso dal grado di rigidità soffice. Spedito sottovuoto, pratico ed ecologico.
  • Rivestimento ed imbottitura in fibra ipoallergenica, in grado di combattere la formazione di batteri e garantire l’igiene e la traspirabilità del materasso.
  • Certificazione STANDARD 100 by OEKO-TEX Classe 1, che garantisce il materasso dall'assenza di sostanze nocive per l'uomo e l’ambiente, ma in special modo a tutela del bambino.
  • Prodotto 100% MADE IN ITALY.
Migliore n° 2
miasuite i sogni italiani Materasso Matrimoniale 160x190 h 22 cm Ortopedico con Dispositivo Medico detraibile Modello Summit
128 Recensioni
miasuite i sogni italiani Materasso Matrimoniale 160x190 h 22 cm Ortopedico con Dispositivo Medico detraibile Modello Summit
  • Il materasso Summit 160x190 cm in waterfoam è un dispositivo medico, ha una garanzia di 15 anni e puoi provarlo gratuitamente per 100 notti.
  • All'interno del materasso è presente una lastra di supporto con doppia pantografia in water foam alta 20 centimetri, il rivestimento esterno è alto circa 1 centimetro per lato
  • Tutte le materie prime sono certificate Oeko - Tex
  • Il rivestimento del materasso Summit è completamente anallergico antiacaro ed altamente traspirante
  • Il materasso è un Dispositivo Medico Classe1 e soddisfa gli standard imposti dalla direttiva europea
Migliore n° 3
Materassimemory.eu – Materasso Matrimoniale Top Air 160x190 Alto 25 cm Detraibile con 7 Zone differenziate Rivestimento Aloe Vera Cuscini in Omaggio Traspirante Anti acaro Made in Italy
2.261 Recensioni
Materassimemory.eu – Materasso Matrimoniale Top Air 160x190 Alto 25 cm Detraibile con 7 Zone differenziate Rivestimento Aloe Vera Cuscini in Omaggio Traspirante Anti acaro Made in Italy
  • NUOVA VERSIONE 2019 - Materasso Matrimoniale memory foam 160x190 Altezza 25 cm con rivestimento Aloe Vera con Dispositivo medico classe 1 detraibile con GUANCIALI TULIP MED IN OMAGGIO
  • Rivestimento esterno tessuto trattato con Aloe Vera, Antiacaro Anallergico antistatico con fascia perimetrale 3D Air traspirante e maniglie di movimentazione
  • Strato in memory foam da 5 cm liscio a cellula aperta e 2 strati di poliuretano con portanza differenziata + lato con lavorazione ad onda massaggiante e ad alta traspirabilità
  • Materie prime utilizzate, tutte certificate Oeko-Tex - CertiPur . Garanzia 10 Anni
  • Spedito arrotolato sottovuoto con doppia protezione per garantire maggior sicurezza e semplicità di trasporto.
Migliore n° 4
EVERGREENWEB - Materasso Singolo 80x190 in Waterfoam Alto 20 cm con CUSCINO Memory Foam, ORTOPEDICO, Rivestimento Bianco effetto MASSAGIANTE tessuto Antiacaro per Tutti Reti o Letti Singoli, FASHION
537 Recensioni
EVERGREENWEB - Materasso Singolo 80x190 in Waterfoam Alto 20 cm con CUSCINO Memory Foam, ORTOPEDICO, Rivestimento Bianco effetto MASSAGIANTE tessuto Antiacaro per Tutti Reti o Letti Singoli, FASHION
  • Materasso Singolo 80x190 in Waterfoam alto 20 cm, Water Foam ad alta resilienza, poliuretano in schiuma espansa ad acqua, Ecologico. Ideale per ogni Rete o Letto Singolo, Fodera colore Bianco in Offerta con Cuscino Letto INCLUSO in Fiocco Memory Cervicale.
  • Trapuntatura effetto Massaggiante, tessuto Traspirante, Anallergico e Antiacaro
  • Materasso Ortopedico, Ergonomico con lastra 7 zone Differenziate, ideale per tutti tipi di Letti e Reti
  • Certificazione Oeko-Tex standard 100 classe 1 e ISO 9001 su tutte le materie prime utilizzate
  • 100% Made in Italy, spedito e consegnato arrotolato e sottovuoto, comodo da trasportare. Garanzia EVERGREENWEB MATERASSI & BEDS
Migliore n° 5
miasuite i sogni italiani Materasso in Memory Foam per Letto Singolo, Misura 80x190 Cm Altezza 22 Cm, Ortopedico ed Anti acaro con Rivestimento Anallergico
1.002 Recensioni
miasuite i sogni italiani Materasso in Memory Foam per Letto Singolo, Misura 80x190 Cm Altezza 22 Cm, Ortopedico ed Anti acaro con Rivestimento Anallergico
  • materasso bordato unisex
  • Risulta adatto per il sollievo dei dolori alla schiena essendo composto da una lastra in Memory Foam da 4 Cm ed una lastra di sostegno in Water Foam da 17 Cm
  • Il rivestimento del materasso è completamente anallergico antiacaro e traspirante, infatti tutte le materie prime utilizzate sono certificate Oeko-tex
  • Il prodotto ha una garanzia di 15 anni essendo un prodotto 100% Made in Italy
  • Il materasso Easy - Mia Suite è classificato come DISPOSITIVO MEDICO CLASSE 1 perchè soddisfa tutti gli standard imposti dalla direttiva europea risultando efficace a prevenire ed alleviare problemi posturali e patologie da decubito.
Migliore n° 6
Materassiedoghe - Materasso in Memory a 9 Zone Differenziate SFODERABILE con 4 cm Memory Alto 24 CM Ortopedico Certificato Presidio Medico Classe I con DETRAZIONE FISCALE (160x190)
163 Recensioni
Materassiedoghe - Materasso in Memory a 9 Zone Differenziate SFODERABILE con 4 cm Memory Alto 24 CM Ortopedico Certificato Presidio Medico Classe I con DETRAZIONE FISCALE (160x190)
  • Materasso in Memory Foam a 9 Zone Differenziate - Altezza 24 cm
  • Memory Foam un materiale innovativo completamente ecologico, anallergico ed antiacaro. Elevato livello di traspirabilità, termoregolatore (tiepido d'inverno e fresco d'estate), si automodella grazie al calore corporeo e segue in maniera ergonomica ogni curva del corpo, 100% made in Italy.
  • Rivestito in tessuto tecnico all’aloe su ogni lato
  • Marchiato CE - Certificato Presidio Medico Classe I dal Ministero della salute con detrazione fiscale del 19% - Certificazione Oeko-tex su tutte le materie prime utilizzate (assenza di sostanze nocive)
  • Garanzia 20 anni - Le materie prime impiegate per la realizzazione dei nostri materassi sono interamente fabbricate in Italia da aziende italiane altamente specializzate.
Migliore n° 7
Materassiedoghe - Materasso Matrimoniale a Molle indipendenti insacchettate SFODERABILE e 4 cm di Memory a 9 Zone differenziate - Ergonomico - Antibatterico - Elastico e Indeformabile 160x190
  • Materasso sfoderabile a molle indipendenti insacchettate con memory da 4 cm a 9 zone differenziate - Altezza 20 cm
  • Completamente ecologico, anatomico, antimuffa, anallergico ed antiacaro. Elevato livello di traspirabilità, sostiene in maniera ergonomica ogni curva del corpo, 100% made in Italy.
  • Rivestimento esterno SFODERABILE in tessuto tecnico altamente traspirante - Fodera lastra interna in tessuto elasticizzato, anallergico e traspirante con trattamento antitarmico e antimuffa
  • Possiede 400 molle indipendenti rivestite singolarmente in TNT (800 molle nelle misure matrimoniali) Marchiato CE - Certificato Presidio Medico Classe I dal Ministero della salute con detrazione fiscale del 19% - Marchiato CE - Certificazione Oeko-tex su tutte le materie prime utilizzate (assenza di sostanze nocive)
  • Garanzia 20 anni - Le materie prime impiegate per la realizzazione dei nostri materassi sono interamente fabbricate in Italia da aziende italiane altamente specializzate.
Migliore n° 8
MiaSuite Materasso Singolo, 22 cm Ortopedico con Dispositivo Medico, Memory Foam da 2 cm, a 9 Zone e Lastra in Waterfoam 18 cm, Poliuretano, Argento, 85X190x22 cm
132 Recensioni
MiaSuite Materasso Singolo, 22 cm Ortopedico con Dispositivo Medico, Memory Foam da 2 cm, a 9 Zone e Lastra in Waterfoam 18 cm, Poliuretano, Argento, 85X190x22 cm
  • Il materasso in schiuma a memoria sommo, a 9 Zone differenziate
  • Risulta adatto per il sollievo dei dolori alla schiena essendo composto da una lastra pantografata di sostegno in water foam da 18 cm ed una lastra bugnata in schiuma a memoria da 2 cm
  • Il rivestimento silver guard del materasso è completamente anallergico antiacaro e traspirante, infatti tutte le materie prime utilizzate sono certificate oeko-tex
  • Il prodotto ha una garanzia di 15 anni essendo un prodotto 100% made in italy
  • Il materasso sommo di mia suite è classificato come dispositivo medico classe 1 perchè soddisfa tutti gli standard imposti dalla direttiva europea risultando efficace a prevenire ed alleviare problemi posturali e patologie da decubito
Migliore n° 9
Miasuite Zaza Materasso Singolo con Schiuma a Memoria, Dispositivo Medico Ortopedico, Rivestimento Anallergico Ed Antiacaro, Poliuretano, Bianco, 80X190X18 cm
287 Recensioni
Miasuite Zaza Materasso Singolo con Schiuma a Memoria, Dispositivo Medico Ortopedico, Rivestimento Anallergico Ed Antiacaro, Poliuretano, Bianco, 80X190X18 cm
  • Materasso ergonomico in schiuma a memoria e water foam
  • Composto da lastra in schiuma a memoria alta 2 cm e lastra in water foam alta 14 cm entrambe pantografate ad onde
  • Rivestimento in tessuto bayscent e fascia 3space perimetrale, dotato di 4 maniglie laterali
  • Certificazione oeko-tex su tutte le materie prime utilizzate
  • Garanzia 15 anni prodotto 100% made in italy
  • Dotato di 4 maniglie
Offerta -80%Migliore n° 10
Materassiedoghe - Materasso Matrimoniale Alto 29 CM con 5 cm di Memory a 11 Zone differenziate - Effetto Massaggio - Presidio Medico - Ortopedico - Made in Italy (160x190)
36 Recensioni
Materassiedoghe - Materasso Matrimoniale Alto 29 CM con 5 cm di Memory a 11 Zone differenziate - Effetto Massaggio - Presidio Medico - Ortopedico - Made in Italy (160x190)
  • Materasso in Memory Foam a 11 Zone Differenziate - Altezza 29 cm
  • Altezza Memory Foam 5 cm - un materiale innovativo completamente ecologico, anallergico ed antiacaro. Elevato livello di traspirabilità, termoregolatore (tiepido d'inverno e fresco d'estate), si automodella grazie al calore corporeo e segue in maniera ergonomica ogni curva del corpo, 100% made in Italy.
  • Rivestimento 100% anallergico in tessuto tecnico altamente traspirante
  • Marchiato CE - Certificato Presidio Medico Classe I dal Ministero della salute con detrazione fiscale del 19% - Certificazione Oeko-tex su tutte le materie prime utilizzate (assenza di sostanze nocive)
  • Garanzia 20 anni - Le materie prime impiegate per la realizzazione dei nostri materassi sono interamente fabbricate in Italia da aziende italiane altamente specializzate.
Condividi:

Lascia un commento

Chiudi il menu