Miglior materasso matrimoniale del 2021, la classifica.

Qual è il miglior materasso matrimoniale del 2021? Sono molti i modelli disponibili online, li abbiamo suddivisi in una classifica dei migliori modelli suddivisa per tipologia, da quelli in lattice, alle molle, ai materassi in memory agli ortopedici.


Indice:
clicca sul contenuto che vuoi approfondire:

Come sceglierlo?

La qualità del sonno è fondamentale e non va trascurata, ecco perché quando decidiamo di acquistare un materasso matrimoniale bisogna tener conto di determinate informazioni: il proprio peso, la posizione che si assume durante il sonno e la temperatura ambientale.

Non esiste infatti il migliore materasso matrimoniale, la scelta è assolutamente personale e va fatta tenendo conto di alcuni parametri ed esigenze, ma sicuramente bisogna porre particolare attenzione a determinate caratteristiche.

DIMENSIONI, scegliere il materasso della misura giusta è fondamentale per garantire un riposo ottimale, deve permettere la completa distensione degli arti senza arrivare ai bordi;

ALTEZZA, solitamente lo spessore consigliato è superiore ai 20 cm per evitare che si deformi facilmente, ma la scelta va fatta in base alle necessità e alla corporatura;

MATERIALE, elemento fondamentale che specifica il tipo di materasso che andiamo ad acquistare: in lattice, in memory, a molle e ortopedico.

Entriamo nello specifico e presentiamo una piccola guida all’acquisto.

I migliori materassi matrimoniali del 2021.

Scopri la miglior rete elettrica matrimoniale!

Materasso matrimoniale in lattice.

Il materasso in lattice è realizzato con un sistema di risposo elastico, permette un perfetto adattamento del corpo grazie alla materia prima di qualità utilizzata, per poi riprendere forma velocemente.

Risulta essere un materasso molto resistente al tempo e alle deformazioni e permette il corretto posizionamento della spina dorsale durante il sonno.

Inoltre ha una buona traspirabilità, non trattiene la polvere e previene la proliferazione di acari, la soluzione ideale per chi soffre di allergie a polvere e acari.

Particolarmente indicato per prevenire i dolori muscolari e per tutti i soggetti che faticano ad addormentarsi.

Il lattice puro può causare problemi allergici, è fondamentale dunque in questi casi evitare di utilizzarlo e magari affidarsi a modelli in lattice sintetico.

I materassi in lattice trattenendo il calore corporeo sono più sensibili all’umidità ambientale e richiedono particolari procedure d’uso e specifiche regole di manutenzione.

Scopri i migliori materassi in lattice!

Materasso matrimoniale in memory foam.

I materassi in memory sono leggeri e flessibili e permettono una buona distribuzione del peso durante il riposo.

Il corpo si adatta facilmente, riducendo notevolmente i movimenti notturni a beneficio del sonno, motivo per cui è consigliato anche per persone di corporatura minuta.

La schiuma rende il materasso un po’ più leggero rispetto ad altri modelli, favorendo manovre e spostamenti non pericolosi ma con una circolazione dell’aria inferiore.

Trattiene il calore acquisito del corpo, imprigionato nel materasso, requisito ideale per ambienti rigidi e individui freddolosi.

Favorisce inoltre distensione muscolo scheletrica e fluidità della circolazione sanguigna.

Il materasso memory segue le linee del corpo con morbidezza e comfort anche se tuttavia durante i movimenti del sonno non si riadatta velocemente alle nuove posizioni.

Particolarmente indicato per chi ha difficoltà a trovare la posizione ideale, per chi soffre di mal di schiena e di stanchezza cronica, non indicato per tutti coloro che soffrono di sudorazione eccessiva.

Scopri i migliori materassi in memory.

Materasso matrimoniale ortopedico.

La versione ortopedica dei materassi ha avuto nel tempo profonde e importanti metamorfosi.

Sicuramente agli esordi si pensava al materasso matrimoniale ortopedico senza associare comodità e comfort, ma fortunatamente l’evoluzione ha fatto passi da gigante.

Sono progettati e realizzati per favorire una postura notturna adeguata in grado di permettere il rilassamento della colonna vertebrale, a beneficio di tutto l’organismo.

Oggi il materasso ortopedico è ergonomico, si adatta con naturalezza alle curve e all’anatomia del corpo nonostante la semirigidità.

Questo sistema evita di risvegliarsi con dolori articolari e torcicollo che rovinano la giornata appena cominciata.

Particolarmente indicato per ragazzi e anziani, che per motivi differenti hanno una struttura fisica in evoluzione che richiede stabilità e per corporature robuste che per ovvi motivi, necessitano di un materasso che non sprofondi e che garantisca sostegno e comfort articolare.

Non consigliato per bambini, corporature esili e per chi soffre di particolari patologie muscolo scheletriche.

Scopri i migliori materassi ortopedici!

Materasso matrimoniale a molle.

I materassi a molle sono i modelli più tradizionali, grazie alle caratteristiche versatili e universali.

Gli ultimi modelli sono realizzati con un sistema innovativo di molle insacchettate e indipendenti, in grado di garantire supporto ergonomico per ogni struttura corporea.

L’ottima fattura del materiale utilizzato per il rivestimento rende il materasso a molle ideale per favorire traspirabilità ed elasticità, i diversi gradi di portanza ne specificano le varie esigenze e necessità.

Il materasso a molle permette un buon ricircolo d’aria, la soluzione ideale per chi soffre di allergie alla polvere e agli acari, per chi soffre di sudorazione notturna o per chi vive in aree molto calde.

I modelli tradizionali offrono maggiore rigidità e resistenza all’usura, rendendoli indicati per tutti coloro che desiderano avere maggiore sostegno senza rinunciare alla comodità.

Si adattano bene a ogni struttura corporea ed è particolarmente consigliato per chi ha problemi di obesità o è semplicemente in sovrappeso.

Nonostante sia un materasso sostenuto, le molle indicate per spingere verso l’alto il peso del corpo, possono cedere e danneggiarsi col tempo.

Scopri i migliori materassi a molle!

Materasso matrimoniale anti acaro.

TORNA AL MENU DELLA PAGINA

Offerta materasso matrimoniale.

TORNA AL MENU DELLA PAGINA

  • Post category:Materassi
  • Tempo di lettura:5 mins read