Microsonni: sintomi, cause e prevenzione

Annuire durante una riunione o durante la guida sui mezzi pubblici è un’esperienza comune. Anche se molti di noi non pensano a sonnecchiare per qualche momento mentre leggono un libro o stanno aspettando in uno studio medico, questi tipi di incidenti possono indicare una delle conseguenze più comuni e pericolose della privazione del sonno: il microsonno.

Un microsonno è un breve periodo di sonno leggero che avviene improvvisamente e senza intenzione. Questa forma di sonno si verifica quando il cervello si sposta inaspettatamente tra la veglia e gli stati del sonno e le parti del cervello si spengono. (1) Un microsonno deriva tipicamente dalla mancanza di sonno, disturbi del sonno o assunzione di farmaci con effetti collaterali sedativi.

 

Un microsonno può durare da una frazione di secondo a circa quindici secondi. Questi episodi sono caratterizzati da una momentanea mancanza di risposta a stimoli sensoriali esterni, cambiamenti nell’attività delle onde cerebrali e sintomi comportamentali come il cenno del capo e la chiusura delle palpebre.

Nota: il contenuto di Sleepopolis è di natura informativa, ma non deve essere considerato come un consiglio medico e non deve sostituire la consulenza medica e la supervisione di un professionista qualificato. Se ritieni di soffrire di disturbi del sonno o condizioni mediche, consulta immediatamente il tuo medico.

I sintomi di microsonno

Un’eventualità di microsonno può essere rilevata attraverso indicatori comportamentali visibili o mediante elettroencefalografia (EEG), (2) lo strumento diagnostico più frequentemente utilizzato nella ricerca sul sonno. Un EEG misura l’attività delle cellule cerebrali attraverso elettrodi attaccati al cuoio capelluto. Questi elettrodi sono in grado di rilevare piccoli segnali elettrici e modelli di onde cerebrali distinti dal sonno. (3)

I segni visibili più comuni di microsonno includono:

  • Palpebra pendente
  • Chiusura palpebra
  • Testa annuendo
  • Brevi periodi di russamento
  • Movimenti muscolari ipnotici, come quelli che possono verificarsi durante lo stadio N1 del sonno (4)
  • Pensieri vaganti

Altri segni di microsonno comprendono perdita di attenzione, sensazione di sonnolenza inusuale e riduzione del tono muscolare. Un vuoto sguardo e occhi che rotolano sono altri indicatori comuni. Una persona che sperimenta la sensazione di “masturbarsi svegli” senza l’intenzione di addormentarsi può essere appena entrata e uscita dal microsonno.

Su un EEG, il microsonno è definito come il momento in cui l’attività delle onde theta sostituisce momentaneamente l’attività delle onde alfa come ritmo di fondo del cervello. Un EEG assunto durante il microsonno mostrerà uno spostamento rapido a breve termine dall’attività nelle solite aree del cervello a quelle comunemente associate al sonno leggero. (5)

Altri tipi di test rivelano anche cambiamenti cerebrali durante il microsonno. Le scansioni cerebrali mostrano una ridotta attività nel talamo, che influenza fortemente il sonno attraverso il suo effetto sul ritmo circadiano e sulla melatonina “ormone del sonno”. (6) La corteccia visiva, che elabora i segnali visivi dal talamo e la corteccia cingolata posteriore, che aiuta a controllare la coscienza e la veglia, ha mostrato anche una ridotta attività. (7)

Alcune parti del cervello mostrano una maggiore attività di veglia durante un episodio di microsonno, compresi quelli associati all’elaborazione sensoriale e prestando attenzione. Questo “livellamento” può essere il tentativo del cervello di neutralizzare gli effetti di alcune funzioni essenziali temporaneamente addormentate.

Microsonni: trigger e cause

L’innesco più frequente di microsonno è la privazione del sonno. (8). Il sonno insufficiente può essere il risultato di un disturbo del sonno come insonnia, apnea notturna o narcolessia, oppure a causa di fattori ambientali o di stile di vita come turni notturni o lunghi orari di lavoro. Alcuni farmaci possono anche indurre la sensazione di eccessiva sonnolenza diurna o sonnolenza, che può aumentare il rischio di microsonno.

La noia o le attività monotone e ripetitive possono attivare il microsonno anche in una persona che riceve le sette-nove ore di sonno raccomandate ogni notte. Il microsonno è più probabile che si verifichi nei momenti in cui il ritmo circadiano determina che il corpo dovrebbe essere addormentato, ad esempio all’alba, a tarda notte o a metà pomeriggio. Gli studi dimostrano che gli incidenti automobilistici sono più probabili che avvengano tra l’1 e le 4 e le 13 e le 16.

Gli episodi di microsonno tendono a verificarsi durante i seguenti tipi di attività:

  • Guidare, in particolare quando si percorrono lunghe distanze o di notte
  • In sella a treni, aerei o altri mezzi pubblici
  • Incontri d’affari o altre attività lavorative stazionarie
  • Guardare bambini o caregiving per gli altri

La seduta prolungata e la temperatura ambiente calda possono anche aumentare la sensazione di sonnolenza e aumentare il rischio di un episodio di microsonno .

Sappiamo cosa ci fa sentire insolitamente assonnati, ma come fa la sonnolenza a causare un episodio di microsonno? Studi sul sonno mostrano che microsonno è strettamente connesso a un fenomeno chiamato sonno locale. (9)

Il sonno locale si verifica quando parti di un cervello completamente sveglio si spengono e si addormentano, sia brevemente che per un periodo di tempo più lungo. Mentre è normale per il cervello riposare aree che non sono attualmente in uso, la privazione del sonno può causare una breve interruzione delle funzioni cerebrali essenziali, come quelle necessarie per l’attenzione, l’elaborazione degli stimoli dall’ambiente e il processo decisionale. (10) Può verificarsi uno scarso coordinamento quando il sonno locale influisce su aree del cervello essenziali al movimento e al controllo muscolare.

La dopamina può svolgere un ruolo essenziale in alcuni episodi di microsonno, in particolare nelle persone con determinate condizioni mediche o in quelli che usano i farmaci che influenzano i recettori della dopamina. (11) La dopamina incide sulla ghiandola pineale, che è importante per la produzione di melatonina e aiuta a controllare il ritmo circadiano. (12)

Diagnosi di microsonno

Il microsonno potrebbe essere sospettato a causa di sintomi di estrema sonnolenza, chiusura degli occhi e annuendo in testa, tra gli altri, anche se brevi episodi di microsonno possono passare inosservati. Una diagnosi medica di microsonno può richiedere uno studio del sonno per esaminare l’attività cerebrale. Questa attività può essere misurata mediante EEG o polisonnografia, che misura le onde cerebrali, la frequenza cardiaca, i livelli di ossigeno nel sangue e i movimenti degli occhi e delle gambe.

Oltre al test dell’attività cerebrale, possono essere esaminati il ​​tempo di reazione e la memoria a breve termine e può essere condotto un test di latenza del sonno multiplo. Il test di latenza del sonno multiplo misura la privazione del sonno monitorando la probabilità di addormentarsi in una varietà di situazioni e la velocità con cui ciò si verifica. (13)

Ci sono altri test che si basano su più fattori visibili, come lampi, frequenza di sbadigli e velocità della parola. Senza uno studio del sonno, tuttavia, può essere difficile diagnosticare la lunghezza e la gravità degli episodi di microsonno, in particolare quelli che possono essere scambiati per una momentanea perdita di concentrazione.

Rischi di microsonno

Poiché gli episodi di microsonno non sono intenzionali, possono accadere in momenti inopportuni o inaspettati. Diventano pericolosi quando si verificano durante la guida, (14) lavorando in ambienti in cui l’attenzione rimanente è cruciale per la sicurezza o la genitorialità dei bambini piccoli che richiedono attenzione continua.

Il microsonno può essere la causa più comune di addormentarsi durante la guida ed è implicato in oltre il 16% di tutti gli incidenti automobilistici. Alcuni studi mostrano un rischio significativamente più elevato di incidenti automobilistici nei lavoratori notturni che guidano per un periodo di 2 ore dopo il lavoro e prima di andare a dormire. (15)

 

La sonnolenza può influire su una serie di funzioni cognitive essenziali per una guida sicura e per molte altre attività. Questi includono:

  • Memoria, sia a breve che a lungo termine
  • Concentrazione
  • Il processo decisionale
  • Attenzione
  • Tempo di risposta

Una persona che sta vivendo un microsonno può non essere consapevole del fatto che abbia dormito, credendosi sveglio nonostante la perdita della veglia. (16) Questa errata percezione può rendere i microsonno ancora più pericolosi, in particolare quando sono utilizzati da coloro che gestiscono veicoli commerciali o di transito come treni e autobus.

Il microsonno e la privazione del sonno sono stati implicati in incidenti come l’esplosione dello Space Shuttle Challenger, il disastro nucleare di Chernobyl e la fuoriuscita di petrolio di Exxon Valdez.

Segnali di pericolo di microsonno

Sebbene improvvisi e inaspettati, gli episodi di microsonno sono spesso preceduti da chiari segnali di allarme. Se riconosciuti, questi segni possono aiutare a ridurre il rischio di addormentarsi durante la guida, il lavoro o la responsabilità per la sicurezza degli altri. Oltre agli indicatori comportamentali sopra elencati, i più comuni segnali di allarme di un episodio di microsonno includono:

  • Una sensazione insolita di sonnolenza
  • Lottando per tenere gli occhi aperti
  • Sbattendo le palpebre eccessivamente
  • Sbadigliare
  • Difficoltà di messa a fuoco
  • Eccessivo malumore o irritabilità
  • Aumento del desiderio di zucchero, caffeina o cibi ricchi di carboidrati

Uno qualsiasi di questi sintomi può indicare una probabilità più elevata del solito di un episodio di microsonno. Questi sintomi sono particolarmente preoccupanti quando si verificano durante il lavoro o durante il trasporto. Gli esperti raccomandano di non guidare o di utilizzare macchinari per niente assonnati, anche se fanno pause e cercano di rimanere svegli. Guidare mentre sonnolenza è pericoloso quanto guidare in stato di ebbrezza e comporta livelli simili di deterioramento cognitivo e fisico. (17)

Microsonno e altre condizioni

Oltre alla semplice privazione del sonno, gli episodi microsonno possono essere causati da una varietà di disturbi del sonno. I disturbi del sonno che possono aumentare il rischio di microsonno includono:

Apnea notturna
Disturbo d’insonnia
Sindrome delle gambe agitate
Parasomnie che causano sonno disturbato e di bassa qualità, come il sonno e il disordine da incubo
Ipersonnia, idiopatica o causata da un farmaco o da un disturbo medico
Disturbi del ritmo circadiano
L’apnea notturna è causata da una ostruzione delle vie aeree parzialmente o totalmente ostruita e spesso porta a un sonno interrotto di scarsa qualità. La condizione può essere aggravata dall’obesità, dall’uso di alcol, dall’età avanzata e dal fumo. Chi soffre di apnea notturna può svegliarsi dozzine di volte ogni notte, causando un’eccessiva sonnolenza diurna e un maggior rischio di episodi di microsonno.

L’insonnia è caratterizzata dall’incapacità di addormentarsi, di rimanere addormentati o di riaddormentarsi, o di qualsiasi combinazione di questi sintomi. Questo tipo di disturbo del sonno può portare ad affaticamento, riduzione dell’attenzione, disfunzione cognitiva e cadute in microsonno.

Microsonno e farmaci

Farmaci con effetti collaterali sedativi sono una causa comune di sonnolenza diurna e episodi di microsonno. Eccessivo sonnolenza e ridotta concentrazione possono essere scatenati da quanto segue:

  • Antistaminici
  • Farmaci agonisti dopamina
  • Farmaci per il cuore
  • Alcuni antidepressivi
  • Farmaci per l’epilessia
  • Alcol, in particolare se usato in eccesso
  • Canapa
  • Benzodiazepine come il Valium
  • Gli oppioidi

La sonnolenza può migliorare gradualmente durante l’assunzione di un farmaco, anche se questo effetto collaterale potrebbe persistere anche con l’uso a lungo termine di un farmaco. Alcuni farmaci possono avere una lunga emivita, riducendo la funzione cognitiva e la vigilanza per un lungo periodo di tempo.

Microsonni e narcolessia

Episodi di microsleep possono essere causati dalla narcolessia, una forma di ipersonnia più comunemente scatenata da una reazione autoimmune. La narcolessia causa l’esaurimento dell’ipocretina, un neurotrasmettitore che svolge un ruolo essenziale nella veglia. (18) Alcuni pazienti con narcolessia hanno livelli normali di ipocretina, ma possono soffrire di una sorta di resistenza all’ipocretina che rende inefficace il neurotrasmettitore.

Nella narcolessia, i sistemi di sonno-veglia normalmente distinti diventano disfunzionali e possono sovrapporsi, aumentando il rischio di episodi di microsonno , disturbi del sonno e parassitie come la paralisi del sonno. I malati di narcolessia sperimentano frequentemente “attacchi di sonno”, improvvisi e incontrollabili cali nel sonno. Questi sono più gravi degli episodi di microsonno, che sono più brevi e potrebbero non essere nemmeno notati.

Poiché l’ipocretina ha un effetto stabilizzante sulla veglia, la mancanza di questo neurotrasmettitore sembra rendere più probabili attacchi di sonno improvviso e microsonno. Nessuna quantità di sonno può essere sufficiente per ridurre il rischio di attacchi di sonno e microsonno nel sofferente narcolessia.

Trattamenti per i microsonni

Il trattamento per microsonno dipende dal trigger degli episodi, ma spesso comporta la riduzione o l’eliminazione delle cause di eccessiva sonnolenza diurna e privazione del sonno. Questo può richiedere il trattamento di condizioni di base o disturbi del sonno, rendendo il sonno sufficiente una priorità, o il passaggio a un farmaco con meno effetti collaterali sedativi.

I farmaci che migliorano la qualità del sonno possono aiutare chi soffre di insonnia e ipersonnia e ridurre il rischio di episodi di microsonno. La terapia comportamentale cognitiva per l’insonnia può anche aiutare coloro che soffrono di insonnia cronica a dormire a sufficienza. La terapia comportamentale cognitiva consiste in diverse modalità di trattamento, tra cui la limitazione del sonno, l’allenamento per il controllo dello stimolo, la ristrutturazione cognitiva per ridurre le associazioni negative con il sonno e l’ambiente del sonno e l’allenamento rilassante.

  • Una buona igiene del sonno può aiutare ad aumentare l’efficienza e la qualità del sonno, riducendo così il rischio di microsonno. La sufficienza del sonno può essere migliorata da:
  • Ridurre o eliminare l’uso dell’elettronica nelle ore prima di andare a dormire per ridurre la stimolante esposizione alla luce blu
  • Evitare pasti pesanti, alcol e caffeina la sera
  • Mantenere l’ambiente del sonno scuro, silenzioso e fresco
  • Riduzione al minimo delle interruzioni da parte di bambini e animali domestici
  • Usare il letto solo per dormire e sesso

Il microsonno è un effetto collaterale comune e pericoloso della privazione del sonno, dei disturbi del sonno e di alcuni farmaci. Ridurre il rischio di questi episodi riduce la possibilità di incidenti e aiuta a rendere la guida e il lavoro più sicuri.

Un sonno sufficiente è importante per le prestazioni cognitive e fisiche e per il benessere generale. Le chiavi per evitare episodi di microsonno sono il sonno adeguato, il trattamento efficace dei disturbi del sonno e il riconoscimento del sonno come componente essenziale della salute.

Riferimenti

  1. Barbara E. Jones, Meccanismi di base degli stati Sleep-Wake, Principi e Pratica della medicina del sonno, dicembre 2005
  2. Campbell IG., Registrazione EEG e analisi per la ricerca sul sonno, Protocolli correnti in neuroscienze, ottobre 2009
  3. Brendan P. Lucey, Confronto di uno studio del sonno EEG a canale singolo alla polisonnografia, Journal of Sleep Research, dicembre 2016
  4. Sathe H, Karia S, Desousa A, Shah N., Jerks Hypnic Eventualmente Indotto da Escitalopram, Journal of Neurosciences in Rural Practice, settembre 2015
  5. Yaqub Jonmohamadi, Microsleeps sono associati con i fusi del sonno Stage-2 dalla rete ippocampale-temporale, International Journal of Neural Systems, marzo 2016
  6. Jan JE, Reiter RJ, Wasdell MB, Bax M., Il ruolo del talamo nel sonno, produzione di melatonina pineale e disturbi del sonno del ritmo circadiano, Journal of Pineal Research, gennaio 2009
  7. Poudel GR, Innes CR, Bones PJ, Watts R, Jones RD., Perdere la lotta per rimanere svegli: Attività talamica e corticale divergenti durante Microsleeps, Human Brain Mapping, gennaio 2014
  8. Meni Koslowsky, Meta-analisi della relazione tra deprivazione e prestazioni totali del sonno, Chronobiology International, settembre 1991
  9. James M. Krueger, Local Sleep, Sleep Medicine Reviews, ottobre 2018
  10. Vyazovskiy VV, Olcese U, Hanlon EC, Nir Y, Cirelli C, Tononi G., Local Sleep in Awake Rats, Nature, aprile 2011
  11. Kafui Dzirasa, controllo dopaminergico degli stati di sonno-veglia, Journal of Neuroscience, ottobre 2006
  12. Marcelo M.S. Lima, Disturbi del sonno nella malattia di Parkinson: il contributo della dopamina nel regolamento del sonno REM, recensioni di medicina del sonno, ottobre 2013
  13. Tirunahari VL, Microsleep e Sleepiness: un confronto tra più test di latenza del sonno e punteggio del microsleep come test diagnostico per eccessiva sonnolenza diurna, Sleep Medicine, gennaio 2003
  14. Boyle LN, Tippin J, Paul A, Rizzo M., Driver Performance nei momenti che circondano un Microsleep, Transportation Research Parte F: Traffic Psychology and Behaviour, marzo 2008
  15. Michael L. Lee, Alto rischio di incidenti di guida quasi incidenti dopo il lavoro notturno, PNAS, gennaio 2016
  16. Uli S. Herrmann, la sonnolenza non è sempre percepita prima di addormentarsi in soggetti sani, addormentati dal sonno, medicina del sonno, settembre 2010
  17. Owens, J. M., Dingus, T. A., Guo, F., Fang, Y., Perez, M., McClafferty, J., Tefft, B. (2018, febbraio). Prevalenza della guida assonnata
  18. Arresti anomali: stime di uno studio di guida naturalistico su larga scala. (Research Brief.) Washington, D.C .: Fondazione AAA per Sicurezza del traffico
  19. Ebrahim IO, Howard RS, Kopelman MD, Sharief MK, Williams AJ., The Hypocretin / Orexin System, Journal of Royal Society of Medicine, maggio 2002

L’articolo che hai letto è stato tratto da sleepopolis.com

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