You are currently viewing Materasso memory caratteristiche

Materasso memory caratteristiche.

Quali sono le caratteristiche di un materasso in memory? Scoprilo in questa guida completa alle caratteristiche di questa tipologia di materasso.

INDICE:

Le caratteristiche uniche dei materassi Memory Foam:

  • Memory Foam è sensibile alla temperatura corporea e si modella per sostenere tutti i contorni del tuo corpo.
  • Memory Foam ridistribuisce il peso corporeo e fornisce supporto per collo, schiena, spalle, ginocchia e gambe.
  • Memory Foam migliora la circolazione e riduce la pressione spinale.

Cos’è un materasso in schiuma di memoria?

Una buona notte di sonno su un comodo materasso senza dover gironzolare e girare tutta la notte è un lusso.

Oggi, quando tutti stanno inseguendo i suoi sogni, una notte di sonno rigenerante è una necessità.

La qualità del tuo sonno può influenzare molto di più del tuo aspetto riposato. La qualità del sonno ha un impatto significativo sull’acuità mentale, i tempi di reazione, la salute generale e l’umore.

A livello globale, medici, chiropratici e fisioterapisti raccomandano un letto in schiuma di memoria e un cuscino in schiuma di memoria per i loro pazienti a causa dello strato di schiuma e la sua capacità elastica di conformarsi alla forma del corpo e alle curve individuali e per alleviare la pressione.

Molte persone non si rendono conto che la schiuma di memoria risale agli anni ’60, ma dal momento che la sua schiuma di memoria originaria è diventata sempre più popolare quando usata nei prodotti di consumo.

Ti starai chiedendo, stai compromettendo la tua salute e una notte di sonno riposante scegliendo il letto sbagliato? Scegliere il giusto materasso e cuscino per te può avere un enorme impatto sul tuo sonno e sulla tua salute.

Per aiutarti a capire che cos’è un materasso memory foam, abbiamo creato una guida introduttiva che esplora la storia della schiuma di memoria, perché i materassi memory foam hanno guadagnato popolarità negli ultimi anni, aspetti da considerare prima di scegliere quello giusto, e i benefici di un materasso memory foam.

La storia e l’evoluzione della schiuma di memoria.

Per capire come la schiuma di memoria abbia avuto origine e si sia evoluta nel mercato, è importante esaminare la storia della schiuma di memoria.

La schiuma di memoria in realtà ha avuto origine presso la National Aeronautics and Space Administration (NASA) negli anni ’60. Mentre gli Stati Uniti correvano per essere in grado di atterrare sulla Luna, la National Aeronautics and Space Administration si trovò di fronte a innumerevoli questioni che dovevano essere risolte al fine di inviare un astronauta nello spazio in modo sicuro e confortevole.

La National Aeronautics and Space Administration sapeva che era necessario assegnare un premio al comfort dei propri astronauti poiché si troverebbe di fronte a un ambiente estremamente impegnativo e stressante.

Per assicurarsi che gli astronauti rimanessero a loro agio, la National Aeronautics and Space Administration ha lavorato per sviluppare un materiale che fosse in grado di modellare rapidamente il corpo dell’astronauta per alleviare lo stress.

Questo materiale avvolgente aiuterebbe ad alleviare la pressione delle intense forze G che gli astronauti avrebbero affrontato nella loro missione.

Nel 1966, la National Aeronautics and Space Administration completò con successo la sua creazione di memory foam per rispondere alle preoccupazioni sul comfort degli astronauti.

La schiuma di memoria rimarrebbe di proprietà dell’Aeronautica nazionale e dell’Amministrazione spaziale fino agli anni ’80.

Negli anni ’80 la schiuma di memoria veniva utilizzata principalmente nello sviluppo di attrezzature sportive o all’interno degli ospedali.

Durante il 1980 la schiuma di memoria non era usata nei materassi.

Nel 1992, il primo materasso in schiuma di memoria è stato rivelato ai consumatori e negli anni successivi la sua popolarità ha continuato a salire alle stelle.

Perché i materassi Memory Foam sono sempre più popolari?

I materassi in schiuma di memoria sono popolari e altamente raccomandati grazie alla loro capacità di assumere la forma del corpo che riduce significativamente i punti di pressione, migliora la circolazione sanguigna e offre un sonno generale notturno superiore.

Un letto di schiuma di memoria prende forma attorno al tuo corpo, supportando ogni curva garantendo notti di sonno confortevoli e riposanti.

Memory Foam è un materiale morbido e sensibile al calore realizzato in poliuretano con alcuni additivi per aumentarne la densità.

La schiuma di memoria riacquista la sua forma normale quando la pressione non viene più applicata.

Il letto “Memory Foam” ha la capacità di ricordare e tornare alla sua forma originale molto simile alle nostre “celle di memoria”.

Domande a cui devi rispondere prima di acquistare un materasso memory foam:

La schiuma di memoria è anche conosciuta come “schiuma Viscoelastica”.

Potresti chiederti cosa aggiunge memoria alla schiuma di memoria; è la caratteristica di densità della schiuma che aggiunge “memoria” alla schiuma.

Cos’è un materasso in schiuma di memoria a base vegetale?

Altre società sostengono di avere materassi a base di schiuma di memoria vegetale; tuttavia, non sono in realtà di origine vegetale.

I materassi che sostengono di essere a base vegetale sono in realtà a base di petrolio con alcuni ingredienti vegetali. Solo gli ingredienti a base vegetale del 20% entrano in questi materassi “ecologici”, l’80% è costituito da sostanze chimiche a base di petrolio.

Scopri i migliori materassi in memory foam.

Perché la densità della schiuma di memoria è importante?

La densità e la consistenza della schiuma di memoria lo rendono unico.

Uno strato di schiuma di memoria ad alta densità = qualità migliore rispetto alle opzioni a bassa densità.

Nel mercato, la schiuma di memoria è disponibile da 0,6 kg a 24 Kg e le densità più comunemente disponibili sono da 1,3 kg a 2 Kg.

La schiuma di memoria è generalmente più densa e più pesante che in cambio offre maggiore supporto rispetto ad altri materassi disponibili sul mercato.

I vantaggi di un materasso in schiuma di memoria:

Uno dei motivi per cui la popolarità dei materassi in schiuma di memoria è aumentata negli ultimi anni è il numero di vantaggi sostanziali che offrono.

Memory foam è sensibile alla temperatura: i letti di schiuma di memoria sono sensibili alla temperatura, a una temperatura inferiore è più difficile e quando a una temperatura più calda diventa morbida e rincula.

Di solito, un letto di gommapiuma è più difficile a temperatura ambiente e quando il tuo corpo entra in contatto con il materasso di memoria si ammorbidisce e si modella in base alla forma del tuo corpo.

Puoi vedere questo in azione semplicemente facendo pressione sul materasso in gommapiuma con la mano, lasciandoti un’impronta della mano quando viene rimosso, e questo perché il calore del tuo corpo ha permesso che una zona si riscaldasse e diventasse morbida mentre il resto del materasso rimane duro.

Questo è ciò che causa il corpo o la sensazione di essere bloccato in un materasso tradizionale in gommapiuma.

Nei materassi a molle, il peso è consolidato in certe zone del materasso, il che tende a determinare una mancanza di sostegno sulla zona lombare della schiena, una pressione eccessiva sulle spalle, fianchi e talloni e un aumento di tensione e dolore dovuti a una mancanza di supporto.

Memory foam allevia e previene il dolore: mentre altri tipi di materassi inducono dolore, i materassi Memory aiutano ad alleviare e prevenire il dolore fornendo un supporto completo per il corpo e un sollievo dal punto di pressione unico.

La maggior parte delle persone che possiedono un materasso in gommapiuma riportano meno dolore, in particolare su schiena, fianchi e spalle.

Tali materassi sono particolarmente adatti per le persone che soffrono di disturbi cronici come l’artrite e la fibromialgia.

La schiuma di memoria aiuta a garantire che il corpo sia allineato correttamente e che non venga esercitata una pressione aggiuntiva sulle zone del corpo che sono sensibili, il che aiuta i proprietari di materassi in schiuma di memoria a dormire confortevolmente per tutta la notte.

Memory foam offre una durata superiore: un altro vantaggio offerto dai materassi in schiuma di memoria è la loro durata e durata della vita superiore.

I materassi in memory foam di alta qualità possono durare da otto a dieci anni.

Oltre a questa longevità, i materassi in schiuma di memoria hanno meno probabilità di subire cedimenti, che si verificano spesso nei materassi a molle.

Mentre i materassi in schiuma di memoria possono essere un investimento, è un investimento che vale la pena avere un materasso che sia di supporto e di lunga durata.

I materassi Memory Foam sono a bassa manutenzione: molte persone danno valore all’acquisto di prodotti che riducono e limitano la quantità di tempo e di sforzi di cui hanno bisogno per mantenere tali prodotti.

Molti materassi a molle intermedi richiederanno “flipping”, ovvero rotazioni dello stesso e riparazioni nel corso della loro vita, il che può essere una seccatura per il proprietario.

I materassi in schiuma di memoria richiedono solo occasionalmente la rotazione e l’aspirazione per mantenere la loro forma e vantaggi sostanziali.

Scopri i migliori materassi in memory foam.

I materassi Memory Foam accolgono una varietà di posizioni dormienti: ogni individuo determina la posizione giusta per dormire in modo da sentirsi a proprio agio per loro, e queste posizioni possono andare dal dormire sullo stomaco al fianco, fino alla schiena

Indipendentemente dalla posizione in cui ti senti più a tuo agio a dormire, un materasso in memory foam supporterà il tuo corpo e ti offrirà un comfort ottimale.

I materassi Memory foam aiuteranno a coccolare il corpo e ad alleviare la pressione sulle articolazioni e sul corpo.

La schiuma di memoria è anche disponibile in una gamma di diverse opzioni di fermezza, che consente di adattare il materasso in base alla posizione di riposo e alla preferenza di fermezza.

Per gli individui che preferiscono dormire sul loro stomaco, aiuterà ad alleviare i punti di pressione e mantenere la forma della schiena.

Per gli individui che preferiscono dormire sulla schiena, un materasso in memory foam supporterà la sezione lombare della colonna vertebrale che promuoverà il massimo relax.

Per gli individui che preferiscono dormire dalla loro parte, un materasso in schiuma di memoria sistemerà i fianchi e le spalle in concomitanza con la vita per assicurare che la colonna vertebrale rimanga uniforme.

Offrono sollievo dal punto di pressione: come accennato in precedenza, la schiuma di memoria è stata introdotta e utilizzata negli ospedali per aiutare i pazienti a rimanere a proprio agio.

Quando un individuo si trova nella posizione di posa per un lungo periodo di tempo, la gravità eserciterà una pressione verso il basso mentre il materiale della lettiera resisterà verso l’alto.

Questa dinamica può provocare danni ai tessuti molli e può influire sulla circolazione del sangue in tutto il corpo.

La schiuma di memoria è stata introdotta negli ospedali per aiutare a ridurre il dolore nelle zone sensibili del corpo e per prevenire le piaghe da decubito.

La schiuma di memoria non esercita pressione verso l’alto sul dormiente, a differenza di molti altri tipi di materassi. Invece, i materassi in schiuma di memoria offrono un sollievo dal punto di pressione conformandosi al corpo e cullando le sue curve.

Domande degli utenti:

Quali sono le caratteristiche di un materasso in memory?

  • Sensibile alla temperatura corporea e si modella per sostenere tutti i contorni del tuo corpo.
  • Ridistribuisce il peso corporeo e fornisce supporto per collo, schiena, spalle, ginocchia e gambe.
  • Migliora la circolazione e riduce la pressione spinale.
    Approfondisci…
  • Categoria dell'articolo:Materassi
  • Tempo di lettura:10 mins read