Due nuovi studi sulla rivista Current Biology dimostrano la connessione positiva tra sonno e movimento oscillante, con intuizioni su come migliorare il sonno.

Nuove ricerche fuori dalla Svizzera supportano ciò che molti genitori hanno conosciuto da millenni: il dondolo può migliorare il sonno.

I due studi, recentemente pubblicati sulla rivista Current Biology, sono stati intrapresi da gruppi di ricerca dell’Università di Ginevra e dell’Università di Losanna, che hanno voluto esplorare la connessione tra il sonno, i movimenti oscillanti e il consolidamento della memoria.

A Ginevra, gli scienziati Laurence Bayer e Sophie Schwartz hanno monitorato le onde cerebrali di 18 giovani adulti sani per tre notti consecutive. I partecipanti si sono adattati al laboratorio la prima sera, hanno passato la seconda notte su un letto a dondolo e l’ultima notte su un letto fisso, studiando ogni giorno due set di coppie di parole e testando il loro richiamo al mattino. A Losanna, il team di ricerca di Paul Franken ha osservato topi dormienti, le cui gabbie sono state scosse da agitatori di livello commerciale.

I risultati di entrambi gli studi hanno mostrato miglioramenti drammatici del sonno quando è stato accompagnato da dondolo. “I nostri volontari, anche se erano tutti dormienti, si sono addormentati più rapidamente quando si dondolavano e avevano periodi di sonno più lunghi associati a meno risvegli durante la notte” Bayer ha spiegato in una dichiarazione. I partecipanti erano anche più propensi a ricordare con precisione le coppie di parole se fossero stati cullati per dormire, mentre i topi in gabbie a dondolo si addormentavano più velocemente e rimanevano più a lungo addormentati.

Mentre la saggezza di dondolare un neonato nel sonno è stata tramandata da generazioni, questa ricerca ha implicazioni eccitanti su come tutti noi, non solo i bambini, possiamo trarre beneficio dal dondolio mentre dormiamo.

Grazie in parte a questo tipo di ricerca, il mercato dei letti a dondolo per adulti sta appena iniziando a emergere. Sì, avete letto bene: letti a dondolo per adulti. L’azienda con sede in Georgia Rocking Bed promette di lasciare che gli adulti “dormano come un bambino di nuovo”, con un letto che costa $ 3.400 verso l’alto per uno slot di produzione garantito. I riferimenti del sito Web dell’azienda sono studi sul sonno di Bayer e Schwartz che risalgono a quasi un decennio.

Resta da vedere se ulteriori (e più economiche) soluzioni pratiche si sviluppano come conseguenza di questa ricerca. Ciò che sembra certo è che studi come questi possono aiutarci a illuminare una illuminante luce notturna sulla connessione tra il sonno e il dondolo, indipendentemente dalla nostra età.

Condividi:

Lascia un commento

Chiudi il menu