Qual è la relazione tra sonno e stress?

Stai dormendo abbastanza? Se la risposta a questa domanda è no e trovi che non stai dormendo abbastanza, non sei solo.

In un sondaggio nazionale sul sonno, il 40% degli intervistati afferma di non raggiungere la quantità di sonno raccomandata.

Su oltre 10.000 intervistati, circa 3 su 4 dormono meno delle 8 ore raccomandate a notte.

Ancora più sconcertante, 1 su 4 dorme 5 ore o meno, un livello di sonno che può metterti a maggior rischio di problemi di salute e incidenti automobilistici.

Perché sorgono i problemi con il sonno?

La tua risposta allo stress e il sonno.

Quando avverti una minaccia percepita (fisica o psicologica, reale o immaginaria), la risposta allo stress del tuo corpo viene innescata, creando una cascata di cambiamenti fisici inclusa la respirazione accelerata e superficiale; il rilascio di adrenalina, cortisolo e altre sostanze chimiche che forniscono una raffica di energia; e altri cambiamenti che ti permettono di combattere o scappare dal pericolo.

Poiché la lotta e la corsa sono entrambe risposte inadeguate a molti dei fattori di stress che affrontiamo nella vita moderna (ingorghi stradali, collaboratori difficili, conflitti relazionali, ecc.).

La risposta combattimento-o-volo non è necessariamente la migliore risposta all’odierna richieste, ma in molti casi viene comunque attivato, più volte al giorno.

Quando questa risposta allo stress si innesca e non si risolve attraverso il rilassamento, si può finire in una situazione di stress cronico, in cui il tuo corpo rimane in uno stato continuamente stressato, spesso senza nemmeno rendersene conto.

Come puoi immaginare, questo può rendere difficile il sonno e meno riposante quando finalmente arriva.

Sonno e Ruminazione.

La maggior parte di noi ha avuto l’esperienza di perdere il sonno in una situazione stressante almeno una o due volte.

Molte persone scoprono che è difficile trovare il sonno perché sono attanagliati dalla ruminazione, o si ritrovano a svegliarsi nella notte tra i cicli del sonno, la loro risposta allo stress innescata dalla ruminazione emersa e incapace di riaddormentarsi rapidamente.

Scopri il miglior materasso in memory.

Persone troppo impegnate.

Ovviamente, le persone che sono molto impegnate possono avere problemi a dormire a sufficienza perché non dedicano abbastanza tempo all’attività.

Se non si accantonano almeno 8 ore per dormire, non si può rimanere sorpresi quando si ottengono costantemente meno di 8 ore!

Inoltre, essere troppo occupati, di nuovo, può scatenare quella risposta allo stress, e sappiamo a cosa può portare!

Altri ostacoli al sonno.

Non tutti i problemi di sonno sono dovuti direttamente o interamente allo stress.

Alcuni cambiamenti ormonali che accompagnano la menopausa o addirittura l’invecchiamento naturale possono alterare i modelli di sonno.

Alcuni farmaci possono avere un effetto sul sonno. La caffeina, l’alcol e altre cose che consumiamo possono influenzare anche il sonno.

Persino certe malattie e disturbi possono rendere difficile il sonno (come i disturbi che portano dolore cronico, che certamente può interferire con il sonno!).

Se provi i suggerimenti relativi alla gestione dello stress di seguito e scopri che il tuo sonno non è migliorato, dovresti consultare il tuo medico per vedere se una di queste altre cause potrebbe influire sul tuo sonno.

Strategie di sonno, gestione dello stress.

Se i tuoi problemi di sonno sono dovuti principalmente allo stress o agli effetti dello stress, il sonno dovrebbe naturalmente risultare più facile con determinate tecniche di gestione dello stress.

La meditazione prima del sonno, ad esempio, può rilassare il corpo, disattivare la risposta allo stress e portare il sonno più facilmente. 

Un programma impegnativo può anche non solo alleviare lo stress, che può ridurre gli ormoni dello stress ma anche liberare più tempo per dormire.

Anche semplici esercizi di respirazione possono ridurre lo stress e la tensione nel corpo, abbassare i livelli di ormone dello stress e aiutare a dormire più facilmente.

Vedi questo articolo per un elenco più completo delle strategie di sonno per la gestione dello stress e per saperne di più sui benefici di una buona notte di sonno.

  • Post category:Approfondimenti
  • Tempo di lettura:4 mins read