You are currently viewing Cosa mettere sopra al letto

Cosa mettere sopra al letto?

Cosa mettere sopra al letto? Scopri cosa mettere sopra alla testata del letto, idee, consigli e suggerimenti su come completare l’arredamento della tua camera da letto.

Arredare la propria camera da letto ed in particolare la parete dietro al letto può risultare particolarmente complicato, tale parete infatti costituisce il fulcro della stanza e pertanto è necessario prestare particolare attenzione alle decorazioni e agli abbellimenti.

La complessità nell’arredare la parete dietro al letto emerge in considerazione del fatto che nel caso in cui venga arredata in modo erroneo si rischia di compromettere l’estetica dell’intera camera da letto.

Allo stesso modo se la parete viene abbellita e decorata in modo eccessivo si rischia di creare un clima opprimente e non adatto ad una camera matrimoniale.

La parete dietro al letto la quale generalmente è quella che maggiormente risalta nella stanza necessità dunque di essere decorata in modo adeguato mediante delle decorazioni capaci di valorizzare l’arredamento della camera.

Vi sono differenti tipologie di decorazioni che possono essere adottate da coloro i quali necessitano di abbellire la propria camera.

Fra le suddette decorazioni vi sono quelle classiche, fra le quali si possono citare, ad esempio, i quadri ed anche quelle originali e stravaganti che permettono di dar sfogo alla propria creatività abbellendo la propria camera in modo personale e a seconda delle proprie preferenze e dei propri gusti.

Boiserie imbottita

La boiserie costituisce una soluzione originale per arredare la propria camera non solo in quanto rappresenta una raffinata componente di arredo ma anche in ragione delle sue doti estetiche.

In considerazione del decoro offerto la boiserie imbottita veniva impiegata molto tempo fa in ambienti di lusso ed alberghi.

In ragione dell’effetto scenico che tale componente d’arredo è capace di offrire sono numerose le persone che attualmente decidono di abbellire la propria camera da letto con una boiserie imbottita.

Carta da parati

La carta da parati costituisce una delle soluzioni classiche impiegate per decorare ed abbellire la propria camera da letto.

L’impiego della carta da parati è tornato in auge in tempi recenti grazie al progresso tecnologico che ha permesso di realizzare nuove tipologie di carte da parati in considerazione delle esigenze e dei gusti dei clienti.

Grazie al lavoro di appositi designer è infatti oggi possibile ordinare e ricevere la carta da parati personalizzata in considerazione dei propri gusti.

La scelta della carta da parati nella propria stanza costituisce una soluzione ottimale di arredo in quanto permette di abbellire la propria camera con delle fantastiche opere d’arte.

Stampe incorniciate

Le stampe incorniciate costituiscono una soluzione economica ed ottimale che permette di abbellire la propria camera da letto in modo fantasioso e creativo.

Le stampe incorniciate inoltre possono essere impiegate in modo particolarmente semplice, ebbene è sufficiente scegliere un tipo di stampa e di cornice che si abbini all’arredo esistente per creare un ambiente esteticamente piacevole senza dover sostenere dei costi eccessivi.

Infine in considerazione della loro versatilità le stampe incorniciate possono essere disposte sulla parete dietro al letto in modo assolutamente personalizzato a seconda delle proprie preferenze.

Mensole a muro e la libreria sospesa

Le mensole a muro e le librerie sospese costituiscono una delle soluzioni di arredo maggiormente impiegate non solo in ragione della loro esteticità ma anche in ragione della loro praticità e comodità.

Vi sono molteplici tipologie di mensole a muro e di librerie sospese reperibili in commercio che permettono di poter scegliere fra diversi modelli quelle maggiormente indicate in considerazione dei propri gusti estetici e delle proprie necessità.

Un ulteriore vantaggio nella scelta di una mensola a muro o di una libreria sospesa come elemento di arredo per la parete dietro al letto è rappresentato dal fatto che queste ultime possono essere impiegate non solo come decorazioni ma anche come veri e propri piani di appoggi nei quali si possono riporre comodamente molteplici tipologie di oggetti.

Composizione di foto

La composizione di foto costituisce una soluzione originale che permette di abbellire la parete dietro al letto in modo ottimale senza alcuna esagerazione.

Quando si è indecisi in merito agli elementi di arredo da impiegare per decorare la parete dietro al letto si consiglia di prendere in considerazione la soluzione relativa alle composizioni di foto le quali consentono di decorare la parete dietro al letto in modo originale, economico, estroso, sobrio e allo stesso tempo elegante.

Oggetto vintage di recupero

Una delle soluzioni di arredo maggiormente in voga al momento è rappresentata dagli oggetto di recupero o vintage in considerazione della loro originalità e della loro struttura insolita.

Gli oggetti vintage costituiscono una soluzione di arredo economica ed originale, vi sono numerosi mercatini nei quali si possono trovare molteplici oggetti vintage affascinanti fra i quali si possono citare ad esempio i manifesti o le locandine vintage.

Grazie alla loro originalità e al loro fascino gli oggetti vintage costituiscono una ottima scelta per arredare la propria camera in modo elegante ed economico.

Lampade, appliques, faretti

Le lampade da parete costituiscono una ottimale soluzione di arredo non solo da un punto di vista decorativo ma anche in considerazione della loro capacità di illuminare dall’alto la stanza.

Le lampade ed i faretti inoltre in ragione delle loro caratteristiche sono in grado di creare un ambiente magico, ricco di atmosfera e rilassante e pertanto tali componenti di arredo decorativi costituiscono senz’altro una fra le soluzioni di arredo maggiormente apprezzate attualmente.

Un ulteriore vantaggio legato alla decisione di arredare la propria camera installando delle lampade o delle appliques è relativa alla molteplicità dei modelli reperibili in commercio fra i quali è possibile scegliere in considerazione delle proprie preferenze e delle proprie necessità.

Decoro etnico in legno o ferro

I decori etnici costituiscono dei manufatti realizzati in legno o ferro prodotti dalle culture birmane, indonesiane o vietnamite.

In considerazione della loro bellezza e dei loro colori armoniosi tali decori etnici costituiscono una ottimale soluzione di arredo originale particolarmente indicata per le abitazioni realizzate interamente in legno.

I suddetti decori etnici in considerazione del loro stile originale possono essere impiegati in modo ottimale sia all’interno di contesti classici che moderni.

Specchi

Una delle soluzioni di arredo maggiormente apprezzate è rappresentata dallo specchio, vi sono infatti molteplici tipologie di specchi fra i quali è possibile scegliere in commercio in considerazione delle proprie preferenze e dello stile presente nella propria camera.

Qualora si decida di arredare la parete dietro al letto con uno specchio si consiglia di scegliere un modello che sia in grado di valorizzare al meglio la propria camera, ad esempio se quest’ultima presenta delle dimensioni ridotte ed è poco luminosa si consiglia di acquistare uno specchio avente grandi dimensioni e di posizionarlo dove quest’ultimo possa riflettere in modo ottimale la luce che riceve nella camera.

Giardino pensile

Il giardino pensile costituisce una soluzione di arredo innovativa mediante la quale è possibile creare dei bellissimi quadri verdi composti da piante.

I giardini pensili in considerazione della loro esteticità permettono di creare un ambiente rilassante e allo stesso tempo permettono di valorizzare le componenti di arredo esistenti nella camera.

Armadio sospeso

La scelta di adottare degli armadi sospesi per lungo tempo è stata aspramente criticata da un punto di vista estetico, tale scelta infatti veniva ricondotta alla impossibilità di poter riporre i proprio oggetti in altri spazi.

Attualmente gli armadi sospesi non rappresentano più una soluzione dozzinale di arredo, ebbene grazie al progresso tecnologico sono state ideate molteplici tipologie di armadi sospesi che permettono non solo di riporre i propri oggetti in modo pratico ma che costituiscono anche degli ottimali elementi di arredo decorativi.

Decorazioni artigianali e le decorazioni stencils

Vi sono numerose tipologie di decorazioni artigianali le quali in considerazione della loro esteticità e del loro effetto scenico sono particolarmente indicate come elementi di arredo per la propria camera.

Fra le suddette decorazioni artigianali quelle maggiormente apprezzate sono rappresentate dai frammenti di arazzi, dai vetri decorati a mano o anche dalle decorazioni stencils.

Queste ultime costituiscono dei fogli di carta o plastica i quali vengono adottati sulle pareti della propria camera colorando le componenti intagliate.

In considerazione della possibilità di realizzare molteplici tipologie di disegni e figure le decorazioni stencils costituiscono una delle soluzioni di arredo maggiormente apprezzate attualmente.

Domande degli utenti

Cosa mettere sopra al letto?

Ecco per te alcuni suggerimenti per arredare con stile lo spazio sopra al letto:

  • una boiserie imbottita
  • una carta da parati
  • delle stampe incorniciate
  • una mensole a muro
  • un quadro
  • una composizione di foto
  • un oggetto vintage di recupero
  • delle lampade, applic, faretti
  • un decoro etnico in legno o ferro
  • degli specchi
  • una libreria sospesa
  • una giardino pensile
  • un armadio sospeso
  • una decorazione artigianale
  • delle decorazioni stencils

Approfondisci…

  • Categoria dell'articolo:Approfondimenti
  • Tempo di lettura:8 mins read